Il San Salvo vola ai playoff: battuta la Val Di Sangro

Il San Salvo non aveva alternative ma non ha deluso le attese, da questa sera si è spalancato il portone che porta verso i playoff. Dalla paura di retrocedere a fine 2021 a una rimonta pazzesca conclusasi oggi pomeriggio con la vittoria sulla Val Di Sangro blindando definitivamente la quinta piazza.

Nella 26° e ultima giornata del girone C di Promozione a trascinare i biancazzurri verso gli spareggi promozione ci ha pensato Stefano Di Pietro, elemento cardine nello scacchiere di Zeytulaev e autore di un gol pesantissimo. Al “Tomeo” i padroni di casa, pur giocando il decisivo match a porte chiuse (squalifica per una giornata) hanno comunque potuto contare sull’apporto del pubblico assiepato all’esterno dell’impianto e capace comunque di incitare la squadra dal primo minuto fino al triplice fischio.

La partita – Mister Zeytulaev sorride pensando ai completi recuperi dei due Di Pietro, Giampiero si piazza nel cuore del gioco, di fianco a Dzierwa, Stefano a supporto del centravanti Verderosa nel 4231. Sui lati del fronte offensivo agiscono D’Alessandro e Battista, davanti al portiere Cattafesta spazio ai centrali Triglione e Luongo con i terzini Pollutri e capitan Izzi. Dall’altra parte i sangritani, virtualmente già salvi, non hanno lo squalificato Di Biase e Gennaro Tano parte dalla panchina. Davanti c’è l’intramontabile quarantenne Pierri, in mediana capitan Carpineta e il pacchetto arretrato è guidato da Valerio.

Al pronti via il primo affondo è firmato da D’Alessandro, portiere superato ma da posizione defilata il suo diagonale non trova lo specchio della porta. Lo stesso sette di casa pochi minuti dopo viene steso in area, Cavacini di Lanciano non ha dubbi e indica il dischetto. Della battuta si incarica Giampiero Di Pietro, estremo ospite spiazzato ma la sfera colpisce il palo, sulla ribattuta è lesto Stefano Di Pietro ma Iachini con un prodigio si rifugia in angolo. La Val Di Sangro risponde con una punizione senza gioie per Carpineta, i sansalvesi hanno molte più motivazioni e al minuto diciassette trovano il meritato gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Stefano Di Pietro a due passi dalla linea di porta anticipa tutti e fa scatenare duecento tifosi biancazzurri piazzati all’esterno dell’impianto. Servirebbe il raddoppio per chiudere i giochi, l’incornata di Battista non trova lo specchio della porta.

A inizio secondo tempo i sansalvesi premono forte sull’acceleratore, altre due occasioni, quelle firmate da Izzi e D’Alessandro ma il raddoppio non arriva. Gli ospiti non hanno pressioni ma non vogliono sfigurare e vanno vicinissimi al pari allo scoccare dell’ora di gioco. Diagonale a colpo sicuro del 2002 Lafsahi ma c’è il miracolo di Cattafesta che si ripete sulla ribattuta di Rossetti. Decisivo il numero uno vastese. Nella mezzora finale non succede più nulla, al triplice fischio esplode la festa sansalvese, 1 a 0 d’oro.

42 punti per blindare il quinto posto e staccare il pass per i playoff al termine di una cavalcata partita a inizio 2022 dalla zona playout. Una sola sconfitta in dodici giornate, risalita imponente dei biancazzurri chiamati di nuovo a sfidare l’Ortona (secondo in classifica e con il fattore campo a favore) nel primo turno degli spareggi promozione. La data si saprà nei prossimi giorni (domenica 8 maggio o domenica 15 maggio) ma il San Salvo non vede l’ora di affrontare i playoff, la strada che porta verso il ritorno in Eccellenza è lunghissima ma nell’ambiente biancazzurro c’è una voglia matta di centrare l’impresa.

SAN SALVO – VAL DI SANGRO: 1 – 0

Reti: 17’pt Di Pietro S. (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro G., Triglione, Luongo, D’Alessandro (36’st Seck), Dzierwa (40’st Di Tella), Verderosa (13’st Torres), Di Pietro S., Battista (48’st Frasca). A disposizione: Corvino, Minervino, Lanfranchi, Pascucci, Farina. All.: Zeytulaev

VAL DI SANGRO: Iachini (46’st Monaca), Lusi, Abbonizio A. (38’st Abbonizio N.), Rossetti M. (30’st Mastronardi), Valerio, Ranieri, Lafsahi, Pili, D’Orazio (38’st Menna), Carpineta, Pierri (1’st Rossetti A.). A disposizione: Marchetti, Tano G., De Virgilis, Tano L. . All.: Di Toro

Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano (Ricci e La Torre di Chieti)

Ammonito: Rossetti A. (VDS); Note: al 6’pt Giampiero Di Pietro (SS) calcia sul palo un calcio di rigore

IMG_1064

Image 8 of 123

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *