Giornata della Terra: bambini e nonni piantano alberi a Torino di Sangro

I bambini della scuola primaria di Torino di Sangro, dell’istituto comprensivo B.Croce di Paglieta, questa mattina hanno celebrato la Giornata Mondiale della Terra con l’iniziativa Insieme piantiamo radici per il futuro. Si tratta della conclusione del progetto di educazione civica Missione benessere, con «l’obiettivo di educare al rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente», spiegano dalla scuola. È stata scelta la data odierna per sottolineare l’importanza della giornata istituita dalle Nazioni Unite con l’intento di sensibilizzare tutti al rispetto, alla salvaguardia e alla sostenibilità del Pianeta

Le attività hanno coinvolto gli alunni e le insegnanti del plesso, i genitori, i nonni, l’amministrazione comunale e la biblioteca De Mia. L’amministrazione comunale ha realizzato dei gradoni sulla collina antistante la scuola, dove sono state messe a dimora delle piante di leccio, specie che caratterizza l’ambiente sangrino con la Riserva Naturale Lecceta di Torino di Sangro. Gli alunni, insieme ai nonni, «hanno piantato dei piccoli alberi per comunicare che prendersi cura delle piante è un processo che continua nel tempo». Nel corso della mattinata ci sono state danze, poesie e filastrocche, letture a tema, brevi drammatizzazioni e riflessioni.

«È stata una bella mattinata – commenta il sindaco Nino Di Fonso – in cui bambini e nonni hanno dato un bel messaggio di amore per la natura e di legame tra generazioni. Ringrazio la dirigente scolastica Lara De Luigi e tutti gli insegnanti della scuola per il loro impegno quotidiano con i nostri piccoli concittadini della scuola primaria».

Torino di Sangro - Giornata della Terra

Immagine 1 di 22

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *