Al grido di “Anzivino is on fire” (ripetuto più volte) gli Allievi della Virtus Vasto si sono regalati un venerdì da incorniciare staccando, con un turno d’anticipo, il pass per la semifinale del campionato Allievi regionali.
Nella calda mattinata del venerdì che anticipa la Pasqua, al “Campo San Paolo” di Vasto, andava in scena un dentro o fuori tra i biancorossi di mister Donato Anzivino e l’Avezzano che, con due punti di ritardo, inseguiva i vastesi imbattuti e primi in classifica nel girone E.
Nel match d’andata capitan Ricciardi e soci avevano avuto la forza di rimontare i marsicani tornando a Vasto con un pari prezioso aggiungendo poi le due vittorie contro la Gladius Pescara e quella sul Giulianova. 10 punti a 8, in realtà ai vastesi sarebbe bastato anche il pari dovendo poi giocare l’ultima, delle sei giornate della seconda fase in casa del Giulianova già fuori dai giochi.
La partita – Sin dalla vigilia si sapeva che sarebbe stato un match tiratissimo vista l’elevata posta in palio e almeno inizialmente proprio i vastesi sono partiti un po’ contratti subendo il gol biancoverde da parte di Guglietti al minuto numero dieci. Quindici minuti più tardi però azione da applausi da parte dei biancorossi, iniziata da Mateescu, proseguita da Capitanio e finalizzata splendidamente da Jacopo Majo. Nota di merito per il numero 10, classe 2005 ortonese che sta raccogliendo i frutti di tanti sacrifici iniziati a settembre. Tanti viaggi in treno per raggiungere Vasto e allenarsi, la Virtus Vasto crede fortemente in lui e il diretto interessato sta ripagando con prestazioni da applausi, assist e gol, 8 firmati solo nella seconda parte della stagione.
Poi è salito in cattedra il portiere Angelucci capace di compiere il primo miracolo su un colpo di testa a botta sicura di Rossi.
Si è poi ripetuto nel secondo tempo su Ricciardi, una botta violenta di Caterino e una conclusione di Mateescu. L’estremo marsicano ha tenuto a galla i suoi che hanno sfruttato un rigore generoso conquistato da Baliva e trasformato da Giordani. In caso di vittoria l’Avezzano si sarebbe preso il primo posto e la virtuale qualificazione alla semifinale ma come nel primo tempo c’è stata la reazione dei biancorossi andati in svantaggio immeritatamente. A trovare il nuovo pari ci ha pensato Sabin Mateescu, centravanti possente tra i migliori in campo e arrivato quota 22 reti in stagioni. Il pari per i padroni di casa avrebbe fatto rima con passaggio del turno quasi certo ma nessuno si è accontentato e il protagonista del quarto d’ora finale è stato il 2006 Alex Capitanio, migliore in campo per distacco.
Prima il tris in mischia, poi la doppietta del definitivo 4 a 2 sfruttando una magistrale giocata di Mateescu vero e proprio dominatore del fronte offensivo vastese.
L’Avezzano ora dovrà sperare di qualificarsi come migliore seconda, dall’altra parte festa grande in casa biancorossa con i protagonisti in campo a festeggiare con i tanti amici e parenti presenti sugli spalti del “Campo San Paolo”. La quarta vittoria consecutiva (undicesima nelle ultime dodici senza sconfitte) certifica la qualificazione alla semifinale, l’allenatore Donato Anzivino ha costruito un gruppo di ferro che farà di tutto per portare a Vasto, sponda biancorossa, il titolo regionale Allievi.