Il 5 aprile il consiglio comunale di Vasto si riunirà per ribadire la propria contrarietà all’ipotesi di variante che prevede viadotti e tunnel. Ad annunciarlo è il sindaco Francesco Menna nel commentare il voto favorevole arrivato ieri dall’assise civica sansalvese che si è espressa sottolineando la necessità di non perdere i fondi a disposizione.
«Prendiamo atto del voto favorevole di San Salvo – dice Menna a Chiaro Quotidiano – Noi, naturalmente, ci riserviamo di esternare, il prossimo 5 aprile, il nostro “no” sonoro, la nostra bocciatura sonora rispetto a quanto fatto dall’Anas. Il nostro territorio non può soffrire una variante che rappresenta una cicatrice permanente con motivazioni di economia e di tempo legate al risparmio di qualche minuto per la circolazione stradale. È necessaria una visione di territorio che contempli le economie di diversi Comuni. Non a caso la variante che proponiamo, quella della Provincia, è un progetto che abbraccia vari Comuni».
Il nuovo “no” del consiglio comunale vastese arriverà quindi il giorno prima della conferenza di servizi preliminare che si terrà a Pescara. In quest’ultima sede i diversi livelli istituzionali – Regione, Provincia e Comune – dovrebbero essere allineati sulla posizione di contrarietà all’ipotesi più impattante.
Comments 1