Padovani fa male alla Vastese: all’Aragona passa il Tolentino

Qualcuno si appiglierà alle due assenze ma oggi in campo la Vastese, soprattutto nella prima ora di gioco, ha fatto pochino per portare a casa la vittoria. Non che il Tolentino abbia impressionato ma l’anticipo della 25° giornata del girone F di Serie D, si è deciso con il gol, in avvio, dell’ex di turno Ettore Padovani e l’autorete di Allegra nell’ultimo secondo di gioco. 0 a 2 il finale, uno dei due tiri totali dei marchigiani, minimo sforzo massimo risultato da parte degli ospiti che all’Aragona, centrando la quarta vittoria consecutiva, sono volati al secondo posto superando il Trastevere che scenderà in campo domani. Per i biancorossi uno stop interno che fa male a morale e classifica, come quelli persi contro il Matese sono altri punti buttati via.

La partita – Le pesantissime squalifiche di Diallo e Agnello costringono mister Fulvio D’Adderio a stravolgere i piani, la novità assoluta è l’avanzamento a centrocampo, nel cuore del gioco di capitan Di Filippo affiancato dagli under Sansone e Pierpaoli. Corticchia e Monza partono dalla panchina insieme a Lenoci, Ficara e Alonzi, nel tridente offensivo con la S2 vastese doc, formata da Stivaletta e Scafetta, c’è bomber Alessandro. Davanti al portiere Di Rienzo al centro Altobelli e Allegra, come terzini tocca a Ceccacci e Tancredi, quest’ultimo alla prima assoluta da titolare in biancorosso. I marchigiani, esaltati dalle tre vittorie consecutive, si presentano con il 352, davanti il tecnico Mosconi si affida Zammarchi e Padovani, ex di turno ma senza mai aver esordito, nel 2017, con la maglia biancorossa. Tra i pali Bucosse, nei tre di difesa “the mask” Nonni comanda insieme a Bonacchi e Salvatelli, mentre nel cuore del gioco Miccoli si muovo affiancato da Bartoli e Capezzani. Sugli esterni tocca a Stefoni e Severini. Proprio quest’ultimo sorprende Di Rienzo calciando una punizione sul primo palo, il numero uno vastese respinge prima la sua conclusione, poi anche quella di Zammarchi ma da due passi nulla può sul tap-in vincente di Ettore Padovani, ancora una volta letale da ex.

Lo volle mister Colavitto nell’estate di cinque anni fa, poi dopo tutta la preparazione estiva sostenuta a Castelmauro con il bomber aquilano ci fu la rottura. Da lì in avanti i vastesi faticano ad uscire dal guscio, il Tolentino, meglio organizzato, gestisce il vantaggio senza troppi affanni per tutta la prima frazione. Nel finale di tempo terzo tempo a centro area di capitan Di Filippo, palla alta. A inizio ripresa l’allenatore vastese prima butta nella mischia Monza, poi scegli Alonzi andando ad appesantire l’attacco tenendo fuori Sansone e Pierpaoli. I biancorossi protestano per due episodi dubbi in area, poi sfiorano il pari con Alonzi che sale in cielo ma la sua incornata non trova lo specchio della porta. I marchigiani ora pensano a difendere il gol di vantaggio, la Vastese è a trazione anteriore avendo inserito anche Ficara ma il gol non arriva.

Di Filippo apre la strada per Alessandro che dal limite sceglie un pallonetto debole, Bucosse ringrazia. Nell’ultimo secondo di gioco il Tolentino certifica la quarta vittoria consecutiva con la sfortunata autorete di Allegra nel tentativo di anticipare capitan Padovani. Dopo i tre risultati utili i biancorossi si sono fermati di nuovo, la classifica recita ancora 37 punti ma la sconfitta di oggi li costringe a scivolare in ottava posizione. I playoff distano sempre due punti ma all’Aragona si stanno regalando troppi punti agli avversari. Bisogna ritrovare la continuità avuta fino a febbraio per entrare nei playoff, mercoledì si torna già in campo e questa è una bella notizia. Ci sarà subito l’occasione per riscattarsi, al “Riviera delle Palme”, in casa della Sambenedettese, la Vastese tornerà al completo e andrà a caccia della vittoria.

VASTESE – TOLENTINO: 0 – 2

Reti: 14’pt Padovani, 49’st Allegra autogol

VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci, Tancredi (25’st Ficara), Di Filippo, Altobelli, Allegra, Scafetta (42’st Pastore), Sansone (1’st Monza), Alessandro, Stivaletta, Pierpaoli (11’st Alonzi). A disposizione: Di Feo, Marianelli, Lenoci, Corticchia, Di Bello.  All.: D’Adderio

TOLENTINO: Bucosse, Salvatelli, Severini, Bonacchi, Miccoli, Nonni, Stefoni, Bartoli, Padovani, Zammarchi (32’st Cicconetti), Capezzani (21’st Strano). A disposizione: Marricchi, Ceresani, Tartarelli, Mengani, Fofana, Lattanzi, Prosperi. All.: Mosconi

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello (Piomboni di Città di Castello e Passaro di Salerno)

Ammoniti: Nonni (T), Allegra (V), Bucosse (T)

IMG_9501

Immagine 4 di 139

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *