La Sangritana dona diciassette defibrillatori ai comuni della Val di Sangro

Dare un segno tangibile di vicinanza e di ripartenza alle comunità del territorio: è con questo spirito che stamane la Sangritana, storica società del trasporto lancianese ed abruzzese ha voluto donare diciassette defibrillatori ad altrettanti comuni della Valle del Sangro. I Dae (Defibrillatori Automatici Esterni) sono dei fondamentali presidi “salvavita” che soprattutto nelle piccole comunità come quelle frentane, possono fornire una efficace cardioprotezione alla popolazione, spesso anziana che vi risiede.

A consegnare i dispositivi ai sindaci ed ai rappresentanti dei centri coinvolti, è stato il presidente dell’ente, Alberto Amoroso, che ha così commentato questa iniziativa «Per oltre un secolo il tracciato storico della nostra ferrovia ha collegato le città e i borghi che risalgono la Val di Sangro: oggi i tempi sono cambiati, la società guarda all’Europa ma il legame che ci lega alla nostra terra resta immutato e se possibile vuole essere rafforzato e rinsaldato con questo gesto d’amore e di vicinanza alla comunità. La Sangritana – ha proseguito il presidente – vuole inoltre fortemente rilanciare il turismo regionale con la ripartenza a pieno ritmo della nostra agenzia viaggi e con la realizzazione di pacchetti che colleghino e valorizzino il patrimonio naturale, culturale e storico -artistico dei nostri comuni».

Il presidente della Sangritana posa insieme ai sindaci dei comuni ed ai defibrillatori

I diciassette centri urbani che hanno beneficiato della donazione sono: Lanciano, Pizzoferrato, San Vito Chietino, Colledimezzo, Rocca San Giovanni, Perano, Borrello, Rojo del Sangro, Roccascalegna, Quadri, Ateleta, Paglieta, Altino, Bomba, Fossacesia, Villa Santa Maria e Castel di Sangro. Alla cerimonia era naturalmente presente anche il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini che ha voluto ribadire con il motto «Lanciano è la Sangritana, la Sangritana è Lanciano il forte e radicato legame che unisce la città allo storico ente dei trasporti regionali.

Ad illustrare i dettagli tecnici ed il corretto funzionamento dei presidi sanitari è stato il dottor Paolo Accettura, da anni impegnato nella formazione del personale sanitario «I defibrillatori sono strumenti intelligenti pensati per poter essere utilizzati senza troppe complicazioni, durante i momenti di emergenza: la loro struttura è piuttosto semplice e prevede la dotazione di due piastre che fungono da poli e che vanno installate sul torace del paziente. La loro funzione – ha proseguito il medico – è quella di analizzare il battito cardiaco e di valutare in base a quella che può essere un’aritmia, una fibrillazione o una tachicardia, se effettuare o meno una scarica elettrica». Parallelamente a questa donazioni la Sangritana si occuperà anche di organizzare un corso di formazione e aggiornamento Blsd completo di certificazione e accreditamento, per il personale che, scelto dai comuni beneficiari, dovrà occuparsi del corretto utilizzo di queste apparecchiature di primo soccorso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *