Marco La Verghetta entra nello staff tecnico della Nazionale di target sprint

Marco La Verghetta è entrato nello staff tecnico della Nazionale italiana di target sprint. Il 40enne vastese, docente di educazione motoria, è stato scelto dalla Uits come preparatore tecnico nello staff nazionale della disciplina che unisce corsa e tiro a segno. Il target sprint è uno sport in costante crescita, sia per numero di praticanti che di gare sul territorio nazionale. Si compone di tre frazioni di corsa da 400 metri, intervallate da due serie da cinque colpi di carabina. La Verghetta è entrato nello staff azzurro guidato dal direttore sportivo Horst Geler e dal nuovo capo tecnico Luciano Arri, con i tecnici Rita Bagnara e Sara Crema e con il tecnico Christian Varesco.

Per La Verghetta è il secondo incarico a livello federale. Già da diversi anni, infatti, è preparatore fisico della Nazionale paralimpica di tiro a segno guidata dal ct Giuseppe Ugherani con cui ha partecipato ad appuntamenti internazionali in Francia e Australia. Dallo scorso anno è anche il delegato provinciale di Chieti del Comitato Italiano Paralimpico.

Nel corso del 2022 non mancheranno gli impegni per il target sprint che si articolerà in due circuiti. Ci saranno tre gare regionali – a cui parteciperanno anche diversi atleti del Vastese – che assegneranno il titolo abruzzese. Il circuito nazionale darà invece i punti per qualificarsi ai Campionati italiani che, quest’anno, si svolgeranno a L’Aquila. Per il tecnico vastese ci saranno poi le gare internazionali, con le tappe della World Cup di target sprint.

«Ho accolto questa chiamata con grande entusiasmo – ha commentato La Verghetta -. Sarà un onore collaborare con uno staff competente e qualificato per guidare gli atleti azzurri nella crescita in questa disciplina».

Marco La Verghetta tecnico della Nazionale di target sprint

Image 3 of 6

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *