L’Altino Volley lotta fino al tie break ma Modica fa sua gara 1 dei playout

Si è decisa al fotofinish la prima sfida dei play out del campionato di serie A2 tra Tenaglia Altino e Pro Volley Team Modica: sul parquet del Palazzetto dello Sport di Lanciano, la squadra ospite guidata da Luca D’Amico ha recuperato lo svantaggio per ben due volte e s’impone al tie break dopo due ore di gioco (2-3). Altino è partita subito bene aggiudicandosi il primo set con una Kavalenka che è stata dominante sotto rete sin dalle prime battute. Nel secondo set Modica recupera e Gridelli ed Antonaci si fanno valere sotto rete, arrivando quindi al combattutissimo il terzo set che le padrone di casa vincono dopo essere state in svantaggio. Modica però non si scompone e gioca un quarto set impeccabile, andando subito sul 10-2 e poi continuando con Longobardi e Gridelli sempre pronte a muro e in battuta. La perfetta parità costringe le due squadre al tie break con Modica che va in vantaggio con le ragazze frentane che recuperano e si portano ad un solo punto di differenza (9-10): Ferro suona quindi la carica e le ospiti trovano quindi lo strappo decisivo con i punti di Antonaci e M’Bra che valgono set e partita. La Tenaglia Volley tornerà in campo domenica 27 alle 16:00 ancora a Lanciano per la sfida al Club Italia Crai.

Tenaglia Altino-Pro Volley Team Modica:   (25-21, 20-25, 25-23, 16-25, 13-15)

Altino Volley: Lestini, Zingoni 2, Kavalenka 28, Comotti 7, Spicocchi 10, Gatto 2, Mastrilli (L), Olleia 3, Ollino, Di Arcangelo, Natalizia (L). All. Collavini

Pro Volley Team Modica : Antonaci 13, M’bra 25, Longobardi 19, Gridelli 10, Brioli 1, Ferro 15, Ferrantello (L), Saccani, Salamida. Non entrate: Salviato (L), Bacciottini. All. D’Amico

Le ragazze della Tenagli Altino Volley durante un’azione di gioco

Queste le dichiarazione post-partita dei due allenatori.

Paolo Collavini: «Questa era una partita nuova, sia nella nostra testa che nella testa dei tifosi e della società eccetera. C’era una grande convinzione di poter vincerla, è stata anche questa una cosa nuova perché mai prima di questa partita c’era stata questa consapevolezza. Parlavamo del fatto che sarebbe stata una partita difficile e così è stato, Modica ha tirato fuori il meglio e quindi non è stato semplice, noi abbiamo però sbagliato mentalmente il giudizio su di noi stessi ed è comunque successa un’altra cosa nuova che Altino non aveva mai fatto, ovvero ottenere in due partite consecutive dei punti. Ci vuole umiltà, se iniziamo ad innervosirci e a pensare ai nostri limiti perdiamo la testa. Oggi credo che Modica avesse dalla sua parte un pochino di più scarico, e quando due squadre abituate a giocare senza pressioni, lo fanno invece con pressione e diventa difficile. Nonostante però alcuni errori di approccio la partita è andata via per un punto, abbiamo sbagliato il modo mentale di stare in campo, c’è però tanto di positivo da prendere da questa partita».   

Luca D’Amico: «E’ stata una partita particolare, ci sono stati degli alti e degli bassi con Altino che ha giocato molto molto bene, ma le ragazze sono state brave a mantenere la lucidità fino alla fine, la differenza forse l’ha fatta l’esperienza. La nostra Fabiola veniva da un periodo difficile, infatti eravamo in dubbio se schierarla o no: le ho dato fiducia e sono contentissimo del risultato. Vincere era molto molto difficile ma ci siamo riusciti: mi aspettavo una squadra agguerrita e così è stato, siamo state brave noi a reggere il colpo e a sviluppare il gioco».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *