Festa della Sacra Spina: torna la processione per le vie del centro storico

Il prossimo 8 aprile tornerà la processione della Sacra Spina per le vie del centro storico. Dopo lo stop per le restrizioni imposte dalla pandemia, riprenderà il tradizionale appuntamento vastese in onore della reliquia custodita nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

«La Sacra Spina, custodita nella Chiesa di S. Maria Maggiore, è senz’altro una reliquia molto cara alla devozione dei vastesi, ma anche un simbolo che rimanda ad un pungolo spirituale. Chiunque infatti volesse costruire dei legami duraturi dovrà impegnarsi a superare una mentalità opportunistica, che porta a ridurre tutto al consumo e poi allo scarto – spiega il parroco Don Domenico Spagnoli -. La Sacra Spina viene a rappresentare tutte quelle situazioni che possono pungolarci, mettere a dura prova la nostra buona volontà, spingendoci però ancor di più a desiderare rapporti autentici».

La Quintena, che si snoderà in cinque serate di preparazione alla festa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, vedrà il succedersi di ospiti che cercheranno di riflettere sulle ferite dell’amore, su tutto ciò che viene ad inquinare o a distorcere il legame più bello che possa esistere tra gli uomini.   

Il tema generale promosso dal parroco e dalla Confraternita della Sacra Spina sarà “Le ferite dell’amore” e il percorso sarà inaugurato domenica 3 aprile alle ore 18:00 da Mons. Pietro Santoro, Vescovo emerito di Avezzano, con una riflessione sulle ferite sociali dell’amore. A seguire, lunedì 4 interverrà Don Cristiano Marcucci, parroco e presidente Ucipem di Pescara sul tema “Siamo tutti Giuda: l’interesse” mentre martedì Ivana De Leonardis, consulente familiare del Centro “Armonia” di Vasto, parlerà su “L’amore in quattro parole”. Mercoledì 6 aprile un’altra consulente familiare dell’Ucipem, Cinzia Trigiani, parlerà su “La ferita nell’amore adolescenziale” così come a chiudere la Quintena vi sarà Don Nicola Del Bianco, Parroco di “Madonna delle Piane” in Chieti-Scalo, con una catechesi su “L’amore ferito”. Ogni giorno si potrà venerare la Sacra Spina esposta solennemente in Chiesa, così come tutte le celebrazioni e le catechesi verranno anche trasmesse in diretta sul canale YouTube e sulla pagina FB della parrocchia grazie al supporto dell’operatore Nicola Cinquina.

Venerdì 8 aprile si celebrerà la festa della Sacra Spina, con le messe alle 7.30, 8.30, 9.30 e 11. Alle 18 la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. Al termine della funzione la Sacra Spina sarà portata in processione, per la prima volta dopo la pandemia. «Vi sarà, lungo il tragitto, anche una benedizione particolare sul mare con invocazione del dono della pace per l’Ucraina e per il mondo intero».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *