Un anno dalla scomparsa di Danilo Marfisi, il ricordo degli amici

Il 19 marzo 2021 ci lasciava Danilo Marfisi. Per migliaia di lancianesi era semplicemente il presidente, da quando nel lontano 1999, prese le redini dell’associazione culturale Il Mastrogiurato portandola con la sua competenza e sterminata passione a diventare una delle rievocazioni storiche più apprezzate in Italia ed all’estero.

L’obiettivo ed il grande sogno che muovevano la mano ma soprattutto il cuore di Danilo Marfisi era quello di portare il nome di Lanciano nel mondo. La nostra città era costantemente nei suoi pensieri ed in tutti i progetti, le iniziative e le idee che lo animavano. A sostenerlo, gradino dopo gradino, oltre le mille difficoltà logistiche, burocratiche ed economiche che inevitabilmente si riproponevano ogni anno, era il fermo intento, non solo di voler far rivivere e far conoscere uno dei periodi d’oro della nostra storia ma soprattutto la ferma convinzione che il Mastrogiurato fosse molto più di una semplice manifestazione in costume d’epoca, ma un importante ed intimo patrimonio culturale e storico che potesse al tempo stesso rappresentare la memoria ed il futuro di Lanciano. 

Dai modi sempre educati e gentili, riservato, Danilo era in realtà una persona grintosa e tenace, caratteristiche queste che insieme ai suoi instancabili collaboratori, infondeva in tutti quei piccoli, grandi dettagli, necessari per organizzare al meglio tutti i complessi aspetti della rievocazione storica. Quella grinta e grande forza di volontà lo hanno sostenuto sempre, anche durante i mesi difficili della malattia ed oggi noi di Chiaro Quotidiano vogliamo mantenerne viva la memoria attraverso i ricordi, gli aneddoti ed i tanti pezzi di vita vissuta insieme a lui dagli amici e sostenitori del Mastrogiurato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *