“Progetto Ucraini”: a Vasto corsi gratuiti di calcio e pallamano

“Progetto Ucraini” è il nome dell’iniziativa promossa da quattro associazioni sportive cittadine: ASD Virtus Vasto calcio, Asd Real Athena, Polisportiva Vasto e Pallamano Vasto, che offrono corsi gratuiti di calcio e pallamano per giovani ucraini.

«Una lodevole azione quella delle società sportive, che consentirà ai bambini ucraini giunti in città di praticare sport, agevolando l’inclusione con i giovani sportivi vastesi. Lo sport – ha spiegato il sindaco Francesco Menna – è uno strumento eccellente per l’integrazione ed ha una grande valenza aggregativa oltre a promuove il benessere fisico e sociale».

«Grazie alle società sportive sarà garantito ai bambini ucraini, che fuggono dalla guerra, la normalità del gioco e del divertimento. Un nobile gesto che allevierà – ha aggiunto l’assessore allo sport, Carlo Della Penna – almeno per qualche ora, le sofferenze di chi porta negli occhi l’orrore della guerra e della distruzione. Penso che lo sport possa donare dei benefici che solo la pratica sportiva è in grado di generare e, sicuramente, agevolerà i processi di integrazione ed inclusione sociale di tanti ragazzi ucraini che arriveranno, all’insegna della solidarietà e di pace». Per iscrizioni ai corsi contattare Domenico Travaglini 3803313931

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *