Europei Under 20 di pallavolo: «Sport e turismo, grande aiuto per Vasto»

Vasto, a settembre, abbraccerà i campionati europei Under 20 maschili. Per l’Abruzzo e soprattutto la nostra città una notizia tutt’altro che secondaria, ci saranno ancora sei mesi per presentarsi all’appuntamento nel migliori dei modi ma la notizia ha messo, per una volta, tutti d’accordo.

«Accolgo con grande soddisfazione la notizia che tra le città abruzzesi scelte per il campionato europeo under 20 di pallavolo maschile c’è anche la nostra città – lo ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna – in Consiglio regionale è stato approvato un emendamento che determina la copertura finanziaria per l’organizzazione, il prossimo settembre, del Campionato sportivo. Nei mesi scorsi – ha aggiunto Menna – ho inviato al presidente Marsilio, all’assessore regionale allo Sport e al Comitato Regionale Fipav Abruzzo una lettera in cui candidavo Vasto per ospitare l’evento sportivo, sfruttando strutture come il PalaBCC , impianto tra i più prestigiosi, per disputare le gare sportive».

«Sono emozionatissimo – ha così commentato l’assessore vastese allo Sport, Carlo Della Penna – abbiamo lavorato per rendere questa manifestazione un evento storico nel genere. Devo ringraziare in primis la Regione Abruzzo, ed in particolare il Presidente Marsilio e l’assessore Liris, la Consigliera Bocchino ed il dott. Terenzio Rucci, dello Staff di Presidenza. Insieme al sindaco Menna, abbiamo presentato la richiesta di candidatura di Vasto per lo svolgimento del Campionato Europeo U20 nella nostra città e siamo contentissimi per aver reso possibile l’inizio di questa avventura. Un turismo diverso è possibile e come amministrazione stiamo promuovendo tante manifestazioni simili legate al turismo sportivo. Tutte iniziative che possono valorizzare le unicità naturalistiche del nostro territorio e mostrare la bellezza della Città. Un grazie speciale, inoltre, a tutto lo staff Fipav».

Il PalaBcc a settembre ospiterà gli europeri di pallavolo maschile Under 20

I consiglieri del centrodestra vastese, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo, Antonio Monteodorisio e Giuseppe Soria si sono così espressi: «Salutiamo con grande soddisfazione il grande risultato conseguito dalla Regione Abruzzo che è riuscita nell’intento di ospitare il campionato europeo Under 20 maschile di pallavolo che avrà luogo nel prossimo mese di settembre a Vasto. Questa importante iniziativa consentirà alla nostra Città di allungare la stagione turistica e di promuovere, a livello internazionale, le bellezze del nostro territorio. Siamo certi che anche il Comune di Vasto saprà sfruttare questa opportunità che la Regione Abruzzo, dopo i giochi del mare del 2021, mette al servizio della nostra Città».

«Le città di Vasto e Montesilvano – le parole pronunciate dal consigliere regionale, Manuele Marcovecchio – ospiteranno il prossimo settembre il campionato europeo Under 20 di pallavolo. Esprimo grande soddisfazione per questa importante opportunità che approderà nella nostra regione. Continuiamo ogni giorno a lavorare ponendo lo sport al centro dell’azione amministrativa di tutto il governo regionale. In una situazione economica e sociale come quella che stiamo attraversando a causa della guerra in Ucraina, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale di promozione e valorizzazione del territorio, lo sport, da sempre veicolo di unione e fratellanza tra i popoli, sia anche stavolta il viatico per una nuova pace. Ringrazio il Presidente Marco Marsilio che ha creduto in questo progetto e i Comitati Regionali e Territoriali della Fipav che hanno fatto squadra con noi per portare Vasto in Europa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *