Aia di Vasto: da fine marzo al via il corso per arbitri

Una categoria che, negli ultimi anni, ha avuto non poche difficoltà. Soprattutto a livello di tesserati, discorso che riguarda tutta Italia ma prendendo ad esempio l’Abruzzo ci si è trovati a convivere con carenza di arbitri e assistenti. Basti pensare al campionato di Promozione, c’è l’anticipo al sabato di uno dei tre gironi (a rotazione) per consentire, soprattutto agli assistenti, di poter poi tornare in campo anche la domenica. Nel campionato Amatori (Delegazione Lanciano) il ritardo dell’inizio del campionato è stato causato dalla mancanza di arbitri da designare per i tanti match del weekend, la situazione si è sbloccata quando si è chiesto un minimo aiuto alle sezioni del vicino Basso Molise.

Non è un periodo felice per il mondo arbitrale ma la Sezione Arbitri di Vasto non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca, tutt’altro, le motivazioni non mancano e in questi giorni si stanno preparando per la ripresa dell’attività. Il Covid, fino ad ora, ha prima interrotto e poi limitato la ripartenza a pieni giri ma ormai ci siamo, da lunedì 28 marzo partirà il novo corso, gratuito, per arbitri di calcio. «Aperto a tutti i candidati – fanno sapere i referenti della sezione Aia di Vasto – maschili e femminili cittadini della comunità europea, con documento d’identità valido e anche i cittadini extracomunitari purché siano dotati di regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra i 14 e i 40 anni».

Come già detto, il via ufficiale, è fissato al 28 marzo, appuntamento dalle 18:30 presso la Sezione Arbitri di Vasto, all’interno del PalaBcc in via Conti Ricci. Una volta concluso il corso i candidati dovranno sostenere e superare un esame che prevede test scritti e orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ma non solo, ci sarà anche un testa di idoneità atletica. Superati questi tre decisivi test si diventa ufficialmente un arbitro dell’Associazione Italia Arbitri con immediato esordio sul rettangolo di gioco a partire dalle categorie giovanili. Inizialmente le nuove leve non saranno soli, saranno seguiti passo passo da un tutor che spiegherà tutte le pratiche compresa la compilazione del referto arbitrale post match. Diventare arbitro dell’Aia vorrà anche dire avere una propria Tessera Federale che consentirà l’ingresso gratuito in ogni stadio italiano dove è organizzato un match da parte della Figc.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email vasto@aia-figc.it oppure dati anagrafici e recapiti telefonici ai numeri: 3400542533 (Fabio), 3496737075 (Benedetta), 3481144928 (Manuel) e 3317777297 (Luca).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *