Torna il Festival della Scienza del Mattioli: una settimana di incontri all’insegna degli “Equilibri”

Torna, dal 28 marzo al 2 aprile, il Festival della Scienza Ad/Ventura del Polo Liceale R.Mattioli di Vasto. Ventitrè anni fa l’istituto scolastico vastese ha intrapreso un cammino di diffusione del sapere dando vita alla Settimana della Scienza che, nel corso degli anni, è cresciuta assumendo la formula del Festival. E, anche quest’anno, il Festival, organizzato con la collaborazione di VastoScienza, si farà interprete di valori e di cultura, progettando e ricavando nella scuola e negli spazi della città momenti di incontro, di riflessione e di dialogo.

Il tema scelto per l’edizione 2022 è Equilibri, che «allude all’attesa che, nel momento di massima crisi, si compia un cambiamento». Per una settimana gli studenti di tutti gli istituti scolastici della città e quelli del territorio saranno coinvolti in una serie di iniziative che avranno come protagonisti gli allievi del Mattioli e una serie di esperti di diversi settori che declineranno il tema del Festival.

«L’esperienza umana si svolge in un turbinìo di forze, fisiche e non fisiche. L’equilibrio è lo stato di ciò che, subendo queste forze, non subisce mutamenti; il senso di chi, subendo queste forze, resta padrone di sé. È equilibrio quello del castello di carte, equilibrio quello del funambolo; è equilibrio quello del composto chimico in cui la proporzione di prodotti e reagenti è costante, come è equilibrio quello fra le proporzioni di una statua; è un equilibrio quello trovato da domanda e offerta, è equilibrio quello della barca a vela che non viaggia né a poggiera né a orziera, cioè né verso il sottovento né verso il sopravvento; è equilibrato il giudizio del saggio ed equilibrata la proposta del politico obiettivo».

Come ogni anno «Ad /Ventura promuove nel territorio abruzzese un modello culturale che, coinvolgendo le risorse, consente di mobilitare le migliori energie intellettuali in un intrattenimento intelligente – spiega Rosa Lo Sasso, direttore scientifico del Festival -. Apre gli spazi della vita quotidiana alla scienza, alla musica e all’arte, trasformandoli da luoghi ordinari in luoghi straordinari. L’assoluta unicità del Festival della Scienza Ad/ventura consiste nella grande progettualità degli studenti del Polo Liceale R. Mattioli che, assistiti dai propri docenti, percorrono significativi itinerari di ricerca e di studio, e restituiscono al territorio le conoscenze acquisite attraverso modalità innovative e creative».

L’iniziativa del Polo Liceale Mattioli, guidato dalla dirigente scolastica Maria Grazia Angelini, in collaborazione con Vastoscienza, e il patrocinio del Comune di Vasto, vedrà il coinvolgimento delle scuole del territorio, di enti prestigiosi come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Cern, le Università di diverse città italiane, oltre che di aziende, ordini professionali e associazioni del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *