Salute, cultura e consapevolezza: a San Salvo marzo è “rosa”

Salute, cultura e maggiore consapevolezza del ruolo delle donne. Sono questi gli argomenti principali del Marzo Rosa 2022, in scena a San Salvo con un ricco programma di eventi, iniziato domenica 13 marzo con lo spettacolo teatrale “Puzzle – Donne a pezzi”.
«Sarà un Marzo Rosa itinerante e diversificato quello predisposto dal Comune di San Salvo – afferma l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Maria Travaglini – perché gli eventi inseriti nel calendario di svolgeranno in tre punti nevralgici, in un’ottica di valorizzazione non solo della figura femminile ma anche di una nuova visione degli immobili comunali oggetto di recupero e restyling recuperati nel corso di questa amministrazione comunale».

I tre luoghi recuperati sono la Casa della Maternità, dell’infanzia e dell’Adolescenza (ex caserma dei Carabinieri) che accoglierà gli eventi sulla salute delle donne, il salone Leone Balduzzi nella Casa della Cultura – Porta della Terra, efficientato dal punto di vista energetico, che accoglierà le letture e le presentazioni di libri di autrici note del nostro territorio abruzzese-molisano come Laura D’Angelo e Vincenzina Pace. Il Centro culturale “Aldo Moro”, invece, ospiterà gli eventi teatrali a cura di Stefania Pascali e Margherita D’Onofrio con il monologo di Gabriel Garcia Marquez.

«È importante ritessere il filo con le associazioni – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – per ritrovare la socialità perduta attraverso iniziative di confronto per approfondire temi riguardanti la salute, la conoscenza, l’arte e la consapevolezza di sé». Importante sarà la presenza della dottoressa Maria Saveria Tavoletta che farà il punto della situazione sul tumore al seno e le opportunità per le cure e quella del dottor Vincenzo Biondelli sulla fertilità oggi in Italia. L’edizione del Marzo Rosa 2022 presenta una novità: la grande attenzione alle mamme in attesa e alla fascia 0-3 anni con il benessere della musica e il relax che si sperimenta in un progetto curato dalla musicista Lara Molino e che si svolgerà anch’esso nella Casa della Maternità, Infanzia e Adolescenza in corso Garibaldi.

I prossimi appuntamenti del Marzo Rosa:

Giovedì 17 marzo, ore 10 – “Mamme in attesa” e “Musica in fasce” – benessere e musica-relax. Casa della Maternità Infanzia Adolescenza “R. Festa”
Sabato 19 marzo, ore 18 – Presentazione del libro “Sua maestà di un amore” di Laura D’Angelo. Porta della Terra – Sala Leone Balduzzi
Domenica 20 marzo, ore 17.30 – “Cocci d’amore “con Margherita D’Onofrio regia Donatella Del Duca. Adattamento dal monologo originale di Gabriel Garcìa Màrquez. Sala teatro Centro Culturale A. Moro
Giovedì 24 marzo, ore 17– La salute delle donne – “Prendiamoci cura di noi: donne e percorso senologico” con la dott.ssa Maria Saveria Tavoletta (dirigente medico U.O.C. Senologica chirurgica Ortona). Casa Maternità Infanzia Adolescenza “R. Festa”
Sabato 26 marzo, ore 17 – La salute delle donne – “La fertilità oggi in Italia” con il dottor Vincenzo Biondelli (responsabile U.O. Medicina della Riproduzione Ostetrica e Ginecologia P.O. di Vasto). Casa Maternità Infanzia Adolescenza “R. Festa”
Domenica 27 marzo, ore 17.30 – Presentazione del libro “La signora della casa di vetro” di Vincenzina Pace – (intervista all’autrice con reading e voci narranti). Porta della Terra – Sala Leone Balduzzi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *