Sasi: «Mancano 250 litri d’acqua al secondo per coprire le esigenze di tutti»

I problemi derivanti dalle chiusure programmate ed il razionamento dell’acqua corrente sono stati tra i temi centrali nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina per fare il punto sull’attuale situazione delle risorse idriche. «Il nostro obiettivo – ha affermato il presidente del consorzio, Gianfranco Basterebbe – è quello di riflettere insieme sulle problematiche che affliggono le risorse idriche e sulle conseguenze che esse subiscono per via dei cambiamenti climatici. Purtroppo – ha proseguito Basterebbe – nonostante siamo ancora nella stagione invernale, siamo costretti a chiusure programmate, soprattutto notturne, in 30 comuni: comprendiamo i disagi e le rimostranze degli utenti ma il problema è che mancano 250 litri al secondo rispetto a quelli necessari per coprire le esigenze di tutti e sono in funzione pure i pozzi, senza la cui integrazione saremmo al 50% delle risorse con problemi ancora più gravi». 

Il presidente ha inoltre ricordato l’impegno suo e di tutto il cda per cercare di contenere le oggettive difficoltà legate alla mancanza d’acqua ed a tal proposito sono in programma investimenti importanti. «Un primo grande intervento – ha precisato il presidente della Sasi – è stato già aggiudicato nel rispetto dei tempi del Pnrr e riguarda la sostituzione di tubature fatiscenti che vanno da Fara San Martino fino al Vastese: successivamente è prevista la realizzazione di un potabilizzatore e di un importante collegamento delle sorgenti d’acqua principali. Sono lavori che produrranno risultati concreti e renderanno il servizio sicuramente più efficiente. Tengo però a dire che nonostante i problemi, le chiusure, purtroppo ancora necessarie, riguardano 30 mila utenti su 160 mila e noi faremo tutto il possibile affinchè non si verifichino più situazioni di forte disagio». 

Un’immagine della conferenza stampa organizzata dalla Sasi questa mattina

A margine dell’incontro si è inoltre parlato dell’appuntamento del 22 marzo data in cui ricorre la “Giornata Internazionale dell’Acqua” e la Sasi (società che ricordiamo, gestisce il servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) organizza un convegno per offrire l’opportunità, soprattutto ai sindaci e amministratori, di conoscere e riflettere sulla situazione legata alla risorsa idrica, attraverso gli importanti contributi di esperti. Si offrirà quindi un quadro completo e scientifico della situazione, nonché gli sforzi che la Sasi sta mettendo in campo per far fronte alle criticità e per garantire non solo la quantità ma anche una buona qualità dell’acqua, argomento questo di cui si occuperà il biologo della società Tommaso Pagliani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *