Non c’è categoria che tenga, anche nel campionato Amatori c’è chi conquista applausi a scena aperta anche lontano dal rettangolo verde. Esempio limpido è l’Aragonese, società vastese inserita nel girone D e che nel reparto offensivo, ormai da diverse può contare sull’esperienza e la valanga di gol firmati da Vasyl Veselivskyy, ucraino classe 1979, arrivato, più di dieci anni fa, a Vasto insieme a moglie e figlio (nato nella nostra città).
Cresciuto a Leopoli, cittadina a una settantina di chilometri dalla Polonia, in queste ultime ore colpita dai raid russi, una guerra che Vasyl sta vivendo in prima persona, seppur da lontano. Timido e taciturno, in campo parla sempre con i gol ma chi lo osserva da vicino percepisce l’immensa sofferenza che, sta provando pensando ai suoi familiari e ai tanti amici finiti sotto attacco dai militari russi.
Nelle ultime stagioni il bomber ucraino ha spinto l’Aragonese verso tante vittorie, ecco che dirigenti, compagni e amici del club vastese, in questi giorni, hanno deciso di mettersi in moto con una colletta. Tanti medicinali e viveri di prima necessità da inviare alla comunità ucraina presente a Roma, molto pacchi sono già stati spediti ma l’azione, nobilissima, verrà ripetuta ancora.
L’Aragonese ha fatto il primo passo, sarebbe bello che anche le altre società del campionato Amatori (parliamo di oltre 40 squadra tra la zona vastese, lancianese e molisana) si accodassero a questo splendido gesto di enorme beneficenza.
Nel weekend precedente, il girone D ha osservato un turno di riposo ma i vastesi hanno affrontato, a domicilio, il Trigno Celenza nel recupero valevole per l’8° (penultima) giornata. Inizialmente non la solita maglia biancorossa ma, per confermare, ulteriormente, la grande vicinanza al popolo ucraino Vasyl e compagni sono scesi in campo con le maglie gialloblù, i colori dell’Ucraina. I novanta minuti hanno visto i celenzani vittoriosi 5 a 1, splendido poker di Donato Di Pardo e gol di Lorenzo Di Laudo. Gol della bandiera firmato da Andrea Nocciolino ma l’Aragonese in questi giorni ha centrato una grande vittoria, per il suo Vasyl e tutto il popolo ucraino.
Recupero 8° giornata nel girone D del campionato Amatori (sabato 12 marzo, ore 15:30):
Trigno Celenza-Aragonese: 5 – 1
La classifica dopo 8 giornate nel girone D:
Il Golfo 24
Sporting San Salvo 20
Cliternina Amatori 19
Aragonese 12
Calcio Montenero 10
Fc Termoli 42 15 9
Trigno Celenza 9
SR Calcio 5
Amatori Montalfano 4
Termoli 2
Il programma completo della 9° giornata nel girone D del campionato Amatori (sabato 19 marzo, ore 15): Amatori Montalfano-Trigno Celenza; Aragonese-SR Calcio; Cliternina Amatori-Termoli; Fc Termoli 42 15-Montenero; Il Golfo-Sporting San Salvo.