San Salvo, il municipio si tinge di lilla per la Giornata della lotta ai disturbi alimentari

Sarà un Palazzo di Città colorato quello che domani, martedì 15 marzo, si presenterà agli occhi dei cittadini di San Salvo. La facciata del Municipio, infatti, si illuminerà di lilla in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha raccolto l’invito del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, aderendo all’iniziativa della giornata del “fiocchetto lilla”, che mira alla sensibilizzazione verso i problemi alimentari. Disturbi piuttosto diffusi, che colpiscono soprattutto i giovani, e che registrano numeri particolarmente alti tra le donne, sfiorando il 96% della popolazione femminile. I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all’emergenza Covid. In Italia sono 2 milioni 665mila gli adolescenti che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, e solo il 10% di loro riesce a chiedere aiuto.

«La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio – spiega il sindaco Magnacca -. Nelle Casa della Maternità, Infanzia e Adolescenza in corso Garibaldi, è attivo il centro di ascolto a disposizione di tutti, attivato dall’assessorato alle Politiche sociali».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *