Margagliotti e Cardinale esaltano il Cupello: Vasto Marina, così si fa dura

Derby pazzo ma i tre punti, dopo aver rischiato l’harakiri, li porta a casa la Virtus Cupello. Vittoria pesantissima per i rossoblù che nella 27° giornata d’Eccellenza, hanno espugnato il “Padre Fulgenzio” evidenziando ancor di più la crisi della Bacigalupo Vasto Marina che dopo un’ora del match aveva anche trovato il pari con Fieroni e De Vizia. Non sono bastati perché i cupellesi si sono imposti 2 a 3 grazie alla doppietta di Nicolò Margagliotti e l’iniziale vantaggio firmato da Domenico Cardinale.

La partita – Per la prima sulla panchina biancazzurra l’allenatore Roberto Antonaci deve fronteggiare la prima emergenza. Oltre allo squalificato Benedetti fuori causa Romano e Letto, entrambi colpiti da forti attacchi influenzali. L’ottima notizia è il ritorno di capitan Galiè, si piazza al centro della difesa di fianco a Iarocci. Dal primo minuto i vastesi presentano ben cinque under, il 2002 Galante in porta, il 2003 Fitti a sinistra con Cardone sull’altro lato. Inizialmente la scelta ricade sul 442, mediana comandata da Gagliano affiancato dal 2004 Squadrone, sugli esterni il 2005 Larivera e il 2004 Andrea Santone. Il tandem offensivo però è espertissimo, Fieroni è affiancato da De Vizia. Assenze datate in casa Virtus Cupello, non ci sono Marinelli e Racciatti mentre Napolitano, seppur non al top della forma siede in panchina. Fascia di capitano al braccio per “Lupo” Felice, meò 352 guida la difesa accompagnato dagli under Cardinale e Caniglia. Nel cuore del gioco Tafili insieme a Conti e il 2002 Donatelli, sulle corsie laterali Troiano e Cosimo Margagliotti. In porta riecco Di Vincenzo, davanti Nicolò Margagliotti ha al suo fianco Colitto. La posta in palio è alta, al pronti via subito cartellino giallo per Conti, entrata al limite su De Vizia. Proprio il numero sette campano crea il primo pericolo, tiro cross insidiosissimo, Di Vincenzo si rifugia in angolo. Primo episodio dubbio, contatto tra Caniglia e De Vizia in area, i vastesi protestano, il fischietto pescarese lascia correre, grande rischio per i rossoblù. Al minuto quindici gol annullato ai cupellesi, Conti era già pronto per festeggiare ma il gioco era già fermo per fuorigioco. Arriva anche lo squillo ospite, Nicolò Margagliotti vince il duello con Iarocci ma sulla sua strada trova il miracolo di Galante, sulla ribattuta esterno debole di Colitto che termina a lato.

Scollinata la mezzora cambia la storia del match, sugli sviluppi di una punizione Galante non trattiene la sfera, va a contatto con un compagno, la sfera termina dalle parti di Nicolò Margagliotti che serve a centro area Domenico Cardinale: colpo di testa vincente e Cupello in vantaggio. I vastesi reagiscono immediatamente, Fieroni si allarga sul limite, conclude a giro ma Di Vincenzo c’è ancora, sulla ribattuta arriva Squadrone quasi a colpo sicuro ma sulla linea di porta c’è Cardinale a salvare i suoi. Cinque minuti da protagonista per il ventunenne centrale di Carunchio, decisivo in tutte e due le aree.

La ripresa si apre con un erroraccio di Galante che regala palla a Nicolò Maragliotti, il bomber salentino sfrutta la ghiotta occasione e raddoppia. Potrebbe essere il colpo del definitivo kappaò ma i vastesi si rianimano immediatamente, dormita delle difesa rossoblù, Davide Fieroni ne approfitta, riapre il match e mette fine al digiuno che durava da sei match. Passano due minuti, e come già successo nel match d’andata, il Vasto Marina trova anche il pari. Sbanda ancora la retroguardia ospite, difensori e portiere non esenti, questa volta ad approfittarne è Felice De Vizia: terza partita contro i cupellesi e terzo gol, autentica bestia nera. Le emozioni non finiscono mai, i rossoblù tornano ad attaccare, contatto in area tra Cardinale e Andrea Santone, l’arbitro non ha dubbi, indica il dischetto e ammonisce il centrocampista vastese. Dagli undici metri va lo specialista di Nardò, Galante intuisce, la tocca ma non basta, Nicolò Margagliotti riporta avanti i suoi con il nono gol stagionale personale. Carlucci non si fida di Conti già ammonito, lo richiama in panchina e inserisce l’ex di turno Ilyass Erragh a Vasto Marina nel 2017/2018.

Non è ancora finita, Fieroni non è perfetto nel servire De Vizia, liscio a centro area, poi al limite Donatelli stende il fantasista campano e viene espulso. Dalle battuta della punizione s’incarica Iarocci, la punizione si stampa sulla barriera. Nel finale gioco spezzettato, animi accesi ma niente più da raccontare, il derby si colora di rosso e blu.

Vittoria che spinge i rossoblù a quota 39, la salvezza diretta è sempre più vicina, serviranno però almeno altri sei punti per essere sicuri. Mercoledì torneranno in campo per il recupero di Penne, altra battaglia ma la Virtus Cupello non vuole più fermarsi. Cielo nerissimo sui vastesi, in parte la scossa con Antonaci c’è stata ma non è bastato, la quinta sconfitta consecutiva è una mazzata su morale e classifica visto che oggi il Casalbordino penultimo è lontano solo un punto. Tra tre giorni sfida salvezza in casa del Capistrello, la Bacigalupo Vasto Marina, se davvero vuole salvarsi, non potrà più sbagliare.

Bacigalupo Vasto Marina - Virtus Cupello

Immagine 2 di 56

BACIGALUPO VASTO MARINA – VIRTUS CUPELLO: 2 – 3
Reti: 31’pt Cardinale (VC), 10’st Margagliotti N. (VC), 12’st Fieroni (BVM), 14’st De Vizia (BVM), 25’st Margagliotti N. su rigore (VC)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Galante, Cardone, Fitti, Gagliano, Galiè, Iarocci, De Vizia, Squadrone, Larivera (15’st Santone D.), Santone A. (42’st Fusaro), Fieroni. A disposizione: Iammarino, Vespasiano, Finarelli, Lemme, Bolami, Piccoli. All.: Antonaci
VIRTUS CUPELLO: Di Vincenzo, Caniglia, Maragliotti C., Conti (27’st Erragh), Felice, Cardinale, Colitto (36’st Zinni), Tafili, Troiano, Margagliotti N., Donatelli. A disposizione: Sinato, Giardino, Napolitano, Berardi, Passalacqua, Ruzzi, D’Ovidio.  All.: Carlucci

Arbitro: Ludovico Esposito di Pescara (Mongelli di Chieti e Cocciolone de L’Aquila)

Ammoniti: Conti (VC), Gagliano (BVM), Santone A. (BVM); Espulso: 34’st Donatelli (BVM) per fallo da ultimo uomo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *