Isernia espugna il PalaBcc: cade ancora la Vasto Basket

Da terzi a quinti in classifica. Differenza punti e scontri diretti non giocano a favore della Ge.Vi. Vasto Basket, caduta al PalaBcc, nell’ultima giornata della regular season della C Gold. 55-61 il finale a favore della New Fortitudo Isernia sempre avanti in tutti e quattro i periodi e capace di tornare in Molise con una vittoria d’oro. Momento no per i vastesi alla terza sconfitte nelle ultime quattro giornate.

La partita – Di Salvatore ritrova Mirone e lo butta subito dentro nel quintetto iniziale. Il pivot ligure fa capire di avere una voglia matta di tornare protagonista, infila al pronti via sei punti, l’altro canestro porta la firma di Di Tizio (8-2). La domenica vastese però si complica, Isernia trova il pari (8-8) con Tsonkov e i biancorossi sono costretti a lasciare in panchina Raupys perché già gravato di due falli. Vanno avanti di quattro ma i primi dici minuti si chiudono con un altro canestro del soldato Di Tizio, i padroni di casa hanno solo due punti da recuperare (12-14).

Il secondo periodo si apre con la bomba di capitan Vittorio Ierbs (15-14), dall’altra parte spingono Sasnauskas e il solito Tsonkov, i biancorossi provano ad accendere il PalaBcc con le due triple di Raupys e Di Tizio che valgono il nuovo vantaggio (22-19). I molisani però rispondono colpo su colpo e non solo, allungano (24-30), segna Flocco e ci pensa ancora Di Tizio ad accorciare (28-30) sul finire di quarto.

Dopo il “riposino” si torna a giocare punto a punto, Di Tizio e Raupys tengono vicini gli ospiti ma l’equilibrio viene rotto dai tre liberi concessi ai molisani che ne infilano due e chiudono la mezzora ancora avanti (41-43). Nell’ultimo e decisivo periodo c’è solo Peluso a reggere i vastesi che sbagliano tanto e scappano fino al più otto (46-54). A duecento secondi dalla fine servirebbe un’impresa ai biancorossi, “Gio Gio” infila la terza bomba del periodo (52-56) e tiene in vita il match. Gli errori proseguono, alcuni anche elementari, non c’è più tempo per riacciuffare Isernia che centra l’impresa: 55-61 al suono finale della sirena.

22 punti e 5° posto, questa la fotografia dei biancorossi al termine della regular season che in realtà, complici alcuni recuperi, dovrà ancora avere un disegno completo. Davanti però i giochi sono già scritti, per la Vasto Basket, classifica alla mano sarà una fase a orologio più complicata ma dal 27 marzo in poi, anche con il recupero di Rupil si cercherà di riprendere la marcia vincente.

IMG_1795

Immagine 27 di 27

GE.VI. VASTO BASKET – NEW FORTITUDO ISERNIA: 55 – 61 (12-14; 28-30; 41-43)

GE.VI. VASTO BASKET: Murolo, Peluso, Di Tizio, Raupys, Mirone, Ierbs, Marino, Flocco, Iezzi, Rupi ne. Coach: Di Salvatore

N.F. ISERNIA: Cinalli 8, Compagnoni 7, Monacelli 11, Tsonkov 14, Sasnauskas 19, Fraccalvieri 0, Marcetic 2, Visciglio 0, Doglio 0, Fonisto 0, Russo 0, Cicchetti 0. Coach: Forgione

Arbitri: Pisetta di Roseto degli Abruzzi (Te) e Di Tommaso di Pescara

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *