Donne di coraggio: sei racconti, dalla sofferenza alla rinascita

Sei storie di rinascita, di altrettante donne che hanno saputo affrontare le difficoltà della vita a testa alta e che guardano al presente e al futuro con uno spirito forte ed entusiasta. Il teatro Madonna dell’Asilo di Vasto ha accolto ieri sera l’evento organizzato dal gruppo Hama con le associazioni Adriatica per gli Immigrati, Lory a Colori e Habibi art-design, per celebrare la Giornata internazionale della donna dando voce a chi ha dato e sta dando prova di coraggio nella vita quotidiana, superando gli ostacoli trovati lungo il percorso. Racconti diversi tra loro ma con tanti punti in comune, che hanno coinvolto l’attento pubblico presente in teatro. Ad impreziosire la serata ci sono state anche le letture di Chiara nei libri, la danza delle ballerine della Scuola Tersicore di Annachiara Marchesani, e la musica degli allievi della Music Player Academy. Con tanta emozione hanno raccontato il loro percorso di vita Sihan, Deborah, Ilaria, Dalila, Raffaella e Beatriz. E poi, con un pensiero condiviso da tutto il pubblico, c’è stato l’intervento di Nadiya, per raccontare ciò che stanno vivendo le donne ucraine, quelle che sono nel loro Paese e quelle che, vivendo in Italia, si stanno dando da fare per l’accoglienza di chi è costretto a scappare. E, in segno di vicinanza alla popolazione colpita dalla guerra, parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Sole e Terre Onlus che da anni si occupa di malati oncologici in età pediatrica in Ucraina.

Donne di coraggio

Immagine 1 di 36

Foto di Costanzo D'Angelo

Nei video i racconti delle Donne di coraggio.

C’è la storia di Siham, arrivata giovanissima dal Marocco e oggi, a Vasto, titolare di un negozio di abbigliamento e oggettistica in cui esprime la forza di tante culture.

Video di Nicola Cinquina

E poi c’è Deborah, nata e cresciuta in Brasile. Da tanti anni è a Vasto dove è nata Raffaella, venuta al mondo con una rara sindrome genetica.

Video di Nicola Cinquina

Le vite di Ilaria e Dalila sono state segnate da un tumore e dal percorso di cure oncologiche. Oggi, in una nuova fase delle loro vite, hanno la forza di sorridere e raccontare, condividendo sogni ed emozioni.

Video di Nicola Cinquina

Per Raffaella la vita è stata un percorso a tappe, in cui il legame con la madre è stato cruciale in più fasi. È proprio la forza di sua madre, scomparsa per una malattia, ad averle fatto compiere le giuste scelte.

Video di Nicola Cinquina

L’energia e il sorriso di Beatriz sono coinvolgenti. Arrivata in Italia dalla Repubblica Domenicana, è da trent’anni ambasciatrice del folklore, della cultura e delle tradizioni della sua terra.

Video di Nicola Cinquina

E poi c’è Nadiya, a rappresentare la forza delle donne ucraine in questo momento così drammatico per il loro Paese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *