“Progetto Nuoto”, saggio finale per gli studenti del Mattioli-D’Acquisto

Si è concluso con un saggio tecnico-sportivo nella piscina dello Sport Village di San Salvo il il Progetto Nuoto che ha coinvolto diversi studenti della curvatura sportiva in Management dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo. L’attività, finanziata dal Comune di San Salvo, vede la partecipazione di diversi studenti che, in orario scolastico, svolgono un lungo periodo di formazione.

Ad accogliere i ragazzi, il Presidente dello Sport Village Giammichele Fidelibus, il vicepresidente Michele Di Cino e il consigliere del CDA Roberto Flamia, le autorità civili e militari presenti sul territorio, ovvero: il Sindaco Tiziana Magnacca, il Dirigente Scolastico Annarosa Costantini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Vasto Tenente di Vascello Stefano Varone, il Luogotenente Comandante di Vedetta Vito Sardella, la docente di Scienze Motorie e Sportive Rita Valerio, il coordinatore di scuola nuoto, formatore Nazionale Libertas e allenatore FIN Ambrogio Granata e gli istruttori FIN Angela Franciotti e Mario Rossini.

Durante l’incontro sono state «state sottolineate l’unicità della presenza sul territorio di un indirizzo sportivo innovativo incardinato all’interno dell’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing di un Istituto Tecnico Economico e l’importanza del supporto dalle Istituzioni della città, che consentono agli studenti di fruire gratuitamente di progetti formativi in orario curricolare», spiega in una nota l’istituto scolastico. Sono state anche evidenziate l’opportunità «di poter contare su figure di riferimento come quelle militari e l’utilità di avere un centro sportivo polivalente che permette di accogliere con professionalità e dedizione utenti di tutte le età».

Gli studenti, coordinati dalla loro docente e dagli istruttori, hanno dato avvio alla dimostrazione pratica, con l’entrata in acqua per mezzo di un tuffo con salto mortale, e mostrato di seguito, le tecniche di avvicinamento al pericolante, con il recupero, il trasporto e l’uscita dalla vasca del medesimo, necessarie per l’ottenimento del brevetto professionale di bagnino e assistente bagnanti. Inoltre hanno svolto le quattro nuotate tecniche: delfino, dorso, rana, stile libero, la prova tecnica di nuotata sulla distanza di 50 mt e galleggiamento verticale della durata di 30 secondi, per l’ottenimento del brevetto Gente di Mare, necessario per l’imbarco su pescherecci e navi mercantili. Infine si sono esibiti nelle prove di abilità acquatiche per accedere al concorso al Corpo dei Vigili del Fuoco, che prevedono una prova a tempo, con ingresso in acqua, nuotata e passata subacquea.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *