SS16, Forte: «Anas e Regione sfidano Vasto. Serve mobilitazione generale»

«Una sfida alla città. Perciò serve «una mobilitazione generale». Così Giuseppe Forte, consigliere comunale ed ex assessore, definisce la convocazione della conferenza di servizi che, il 6 aprile, sarà chiamata ad avviare le procedure per la costruzione della variante di Vasto, la strada che dovrebbe spostare dal litorale la statale 16. La sposterebbe sì, ma solo di qualche centinaio di metri, traslandola sotto la balconata panoramica del centro storico. L’amministrazione comunale si opporrà, lo ha annunciato ieri il sindaco, Francesco Menna, in una conferenza stampa tenuta nell’Aula Vennitti del municipio insieme al consigliere regionale Pietro Smargiassi. «L’Anas e la Regione Abruzzo – dichiara Forte – sfidano i cittadini di Vasto che, attraverso i loro eletti in seno al Consiglio comunale della città, per ben tre volte avevano detto no alla ipotesi di minivariante alla Statale Adriatica 16 che passa sotto il lato orientale del territorio comunale.

Giuseppe Forte

Oggi al Comune di Vasto è giunta da parte della Regione Abruzzo la convocazione della conferenza di servizi semplificata fissata per il prossimo 6 aprile a Pescara per la espressione del parere sul progetto che ANAS ha redatto e presentato. Un progetto “folle” – scrive Forte in un comunicato – che prevede la realizzazione di un tracciato di 9 chilometri e che sotto il Muro delle Lame, la Loggia Amblingh e via Tre Segni prevede la realizzazione di ben 3 gallerie e 4 viadotti.

L’allarme da me lanciato lo scorso 15 gennaio, con la presentazione in Consiglio comunale di una mozione, ha trovato puntuale conferma. Nonostante il nuovo parere negativo espresso dalla massima assise cittadina, anche questa volta all’unanimità lo scorso 14 febbraio, i dirigenti ed i tecnici dell’Anas, a questo punto in combutta con la Regione Abruzzo, hanno avuto il “coraggio” di tornare a proporre un progetto terrificante.

Un’autentica sfida alla città che, ne siamo convinti, saprà reagire a questa nuova provocazione.

E la Regione Abruzzo in questi ultimi tre anni che ruolo ha svolto? Ha recepito le istanze del Consiglio e della Giunta comunale di Vasto? Quale parere esprimeranno Marsilio ed i suoi amici di cordata dinanzi a questo sfregio che si vuole arrecare alla bellezza del paesaggio della nostra città?

Oggi il sindaco Menna, d’urgenza, ha convocato una conferenza stampa nel corso della quale ha ribadito la contrarietà a quel progetto vergognoso che Anas propone nascondendosi dietro la scusa della esiguità dei fondi disponibili. A questo punto è necessario far ricorso ad una mobilitazione generale della città e dei paesi del circondario che questo folle progetto isolerà ancor più dal centro propulsore del territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *