Arriva un prestigioso riconoscimento per Franco Morone chitarrista e compositore lancianese specializzato e conosciuto a livello internazionale per la tecnica “fingerstyle”. Secondo la rivista statunitense “Acoustic Guitar”, Morone con il suo speciale suono è uno dei chitarristi più interessanti della scena musicale internazionale, nonché uno dei più grandi chitarristi al mondo. Del resto la critica d’oltre oceano è sempre stata molto lusinghiera nei confronti del musicista frentano più volte riconosciuto come “il poeta della chitarra acustica italiana” ed “un raro esempio di musicista con un sound personale e riconoscibile”.
La rivista italiana “Chitarre” ha scritto di lui “L’ascoltatore con la sua musica ha la sensazione di poter viaggiare ovunque con una manciata di note, preso per mano da un suono caldo e gentile, pieno di ritmi delicati e di originali linee di contrappunto”. Il suo album “Italian Fingerstyle Guitar” è stato premiato come miglior album nella categoria chitarra solista ai GPJ Folk Awards della musica indipendente statunitense. Morone che pur vivendo in giro per il mondo è rimasto ancora molto legato alla sua città natia, ha così commentato, per il nostro giornale, l’apprezzamento giunto dagli States.
«Il riconoscimento arrivato alla mia musica da parte del giornalista americano mi ha fatto chiaramente molto piacere: tra i tanti chitarristi che affollano la scena acustica contemporanea non tutti possono vantare un suono personale e riconoscibile e questa caratteristica mi viene spesso riconosciuta anche da molti appassionati. Può darsi anche che il carattere melodico dei miei brani faciliti questa impressione che a volte salta con evidenza dalle prime note». Morone che recentemente ha ridato alle stampe il suo libro per chitarristi “Fingerstyle Blues Collection” chiuderà questa sera a Spittal, in Carinzia il tour che lo ha visto impegnato con diversi appuntamenti tra Italia ed Austria.