Tentata rapina e spaccio, carabinieri di Lanciano arrestano tre persone

Due persone arrestate per rapina, una per spaccio di droga. E’ il bilancio dell’operazione “Tabula rasa” eseguita dai carabinieri di Lanciano.

I militari dell’Arma hanno notificato ieri mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due lancianesi, un uomo e una donna, già noti alle forze dell’ordine. Sono accusati di tentata rapina aggravata in concorso commessa a Castel Frentano «alle ore 3 circa del 6 gennaio 2022, allorquando – spiega la nota della Compagnia di Lanciano – un uomo e una donna, travisati da mascherina e cappuccio, previa effrazione della finestra dell’abitazione di un anziano 91enne erano riusciti a penetrare all’interno e, mentre l’uomo lo minacciava con la pistola costringendolo a rimanere seduto ed esigendo dallo stesso l’indicazione del posto dove custodiva il denaro, la donna rovistava nelle stanze in cerca di soldi e valori. Poco dopo, i due, non trovando alcunché da asportare, si allontanavano frettolosamente dal luogo». Anche con l’ausilio delle immagini della videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità dei presunti responsabili, di cui sono stati comparati i vestiti indossati anche in occasione di altri episodi analoghi. Sulla base degli elementi raccolti dai carabinieri e su richiesta del pm, il giudice per le indagini preliminari, Massimo Canosa, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di A.G.R., 33 anni, e G.B., 39, entrambi di Lanciano. Il trentanovenne è già in carcere a Pesaro perché accusato delle rapine messe a segno a gennaio a Lanciano e Atessa.

Da destra, Orlando e Nestola

Droga – Le indagini dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, agli ordini del tenente Giuseppe Nestola, sono cominciate a luglio e sono state condotte attraverso «servizi di appostamento e di pedinamento ed il monitoraggio costante dell’area e dello stabile» del quartiere Santa Rita in cui, secondo gli investigatori, in un appartamento si spacciava cocaina, «una cospicua attività di cessione di sostanza stupefacente».

Le indagini si avvalgono di «riscontri supportati da sequestri di consistenti dosi di cocaina in favore di diversi tossicodipendenti locali che si recavano con frequenza ad acquistare stupefacente, anche più volte al giorno, attuando un modus operandi consolidato nel tempo e caratterizzato da preliminari e rapidi contatti telefonici di avvertimento (sms, squilli) per poi salire velocemente nell’appartamento ed altrettanto rapidamente allontanarsi dal luogo». I militari hanno identificato più di 30 acquirenti, tutti di Lanciano e dintorni, di età compresa tra 18 e 45 anni, sequestrando altrettante dosi di cocaina «che la donna cedeva al prezzo di 50 euro cadauna». Il gip ha disposto gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico perché «ha riconosciuto la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza» e «la gravità dei reati, commessi in un ampio arco temporale, l’esistenza di abitualità e sistematicità delle condotte illecite poste in essere, nonché la necessità di impedire la reiterazione del reato».

La prima notizia – Rapina e spaccio di droga. Di questo sono accusate, a vario titolo, le tre persone arrestate nell’operazione che i carabinieri hanno chiamato “Tabula rasa”.

Il blitz è scattato ieri, 28 febbraio, quando i militari della Compagnia di Lanciano, agli ordini del tenente colonnello Vincenzo Orlando, «hanno dato esecuzione a due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del Tribunale di Lanciano su richiesta della locale Procura della Repubblica, che hanno portato all’arresto di 3 persone, due donne ed un uomo», si legge nella nota diramata dall’Arma.  

«Le indagini hanno permesso di accertare responsabilità per diverse cessioni di droga a carico di una delle  donne arrestate e raccogliere gravissimi indizi di colpevolezza per un’altra tentata rapina, questa volta commessa ai danni di un anziano di Castel Frentano, a carico degli altri due, evidenziando una chiara interconnessione tra le illecite attività oggetto di contrasto (spaccio e rapine). I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di un incontro con la stampa previsto presso la Compagnia carabinieri di Lanciano alle ore 10,30».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *