I Caduti di Pollutri nella Grande Guerra ricordati nel monumento di Biella

I Caduti nella Grande Guerra di Pollutri saranno ricordati a Biella, dove è in corso il completamento dell’area monumentale Nuraghe Chervu, dedicata alla Brigata Sassari e ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.

«Il progetto, promosso dalla Prefettura di Biella e condiviso dalla Prefettura di Chieti, prevede l’invio di una lastra di pietra riportante il nome del Comune e il numero dei Caduti, da collocare nell’area monumentale dove è prevista la prossima inaugurazione di un viale pavimentato con differenti tipologie di lastre di pietra provenienti dai Comuni d’Italia», spiega l’amministrazione comunale di Pollutri.

Sono stati 64 i pollutresi ad aver perso la vita in battaglia nel conflitto bellico del 15-18. «Abbiamo voluto onorare i nostri eroi e i caduti nella Grande Guerra con un pietra ottenuta da un marmo di riuso della nostra cittadina e recante la scritta Pollutri 64» .

La cerimonia è stata presenziata dal Sindaco Nicola Mario Di Carlo, dal presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Pollutri Nicola Benedetti, dalla giunta comunale, dai componenti del direttivo ANCR Pollutri e dagli artigiani Piccirilli & Colasante che hanno realizzato la pietra. 

«In questi giorni questa iniziativa assume un significato importante affinché non si dimentichino gli orrori della guerra», ha commentato il sindaco Di Carlo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *