I Caduti nella Grande Guerra di Pollutri saranno ricordati a Biella, dove è in corso il completamento dell’area monumentale Nuraghe Chervu, dedicata alla Brigata Sassari e ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.
«Il progetto, promosso dalla Prefettura di Biella e condiviso dalla Prefettura di Chieti, prevede l’invio di una lastra di pietra riportante il nome del Comune e il numero dei Caduti, da collocare nell’area monumentale dove è prevista la prossima inaugurazione di un viale pavimentato con differenti tipologie di lastre di pietra provenienti dai Comuni d’Italia», spiega l’amministrazione comunale di Pollutri.
Sono stati 64 i pollutresi ad aver perso la vita in battaglia nel conflitto bellico del 15-18. «Abbiamo voluto onorare i nostri eroi e i caduti nella Grande Guerra con un pietra ottenuta da un marmo di riuso della nostra cittadina e recante la scritta Pollutri 64» .
La cerimonia è stata presenziata dal Sindaco Nicola Mario Di Carlo, dal presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Pollutri Nicola Benedetti, dalla giunta comunale, dai componenti del direttivo ANCR Pollutri e dagli artigiani Piccirilli & Colasante che hanno realizzato la pietra.
«In questi giorni questa iniziativa assume un significato importante affinché non si dimentichino gli orrori della guerra», ha commentato il sindaco Di Carlo.