Amministrative 2022, in provincia di Chieti 20 i Comuni chiamati al voto

Venti i Comuni i cui cittadini saranno chiamati alle urne nella prossima primavera in provincia di Chieti. La tornata elettorale si avvicina a grandi passi, le fibrillazioni politiche nell’ultima settimana si sono registrate soprattutto a San Salvo dove la giunta di Tiziana Magnacca ha perso due assessori. San Salvo è tra le città più grandi chiamate al rinnovo del consiglio comunale, ma, soprattutto, avrà gli occhi puntati addosso perché rappresenta uno dei motori produttivi ed economici d’Abruzzo.

Nel Vastese sono cinque i Comuni dove si voterà. Se per Tiziana Magnacca è scattato il limite dei due mandati che le impedirà di ricandidarsi, il discorso è diverso per il cugino dall’esperienza politica parallela cinque anni fa. Felice Magnacca, attuale sindaco di Castiglione Messer Marino, potrà ricandidarsi per un secondo mandato alla guida del Comune più popoloso dell’Alto Vastese. Magnacca, nel 2017, sconfisse il sindaco uscente Emilio Di Lizia.
Non lontano toccherà anche a Castelguidone, dove per il sindaco Donato Sabatini c’è la possibilità di correre per il terzo mandato consecutivo; cinque anni fa la rielezione fu scontata perché oltre alla sua lista (Uniti per Castelguidone) ce n’erano altre due di forze dell’ordine.
Primavera elettorale anche a Fraine, il Comune più piccolo dell’Alto Vastese chiamato al voto (280 residenti al 1° gennaio 2021). Filippo Stampone, al primo mandato, cinque anni fa, ebbe vita facile contro ben quattro liste di forze dell’ordine. L’anno prima, 2016, scadenza elettorale originaria, invece, l’attuale primo cittadino alla guida dell’unica lista non riuscì a raggiungere il quorum.
L’ultimo Comune chiamato al voto nel Vastese è Furci dove si avvia alla conclusione l’era Marchione. Angelo Marchione, eletto la prima volta nel 2012, potrebbe correre per un terzo mandato, ma secondo le indiscrezioni sarebbe intenzionato a non sfruttare questa possibilità.

IL RESTO DELLA PROVINCIA – Allargando lo sguardo, troviamo anche l’altro cuore produttivo della regione alle prese con l’appuntamento elettorale: Atessa, dove il sindaco Giulio Borrelli è alle prese con una situazione in maggioranza non semplice. Nel territorio frentano tornata elettorale anche a San Vito Chietino e Roccascalegna.
Il quadro della provincia di Chieti si completa, poi, con le urne che saranno aperte ad Arielli, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roio del Sangro, Rosello, Tollo e Torricella Peligna.
A livello regionale l’appuntamento politico più importante è quello in programma nel capoluogo, L’Aquila, dove Pierluigi Biondi è arrivato alla conclusione del suo primo mandato. Qui l’esponente di Fratelli d’Italia cercherà la conferma e tra i principali avversari troverà la deputata del Partito Democratico, Stefania Pezzopane.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *