Le triple di Muffa trascinano il Lanciano al successo contro Isernia

Dopo quella de L’Aquila, l’Unibasket Lanciano si regala un’altra grande serata ed un’altra vittoria importantissima, maturata dopo una gara che definire vibrante è poco. Non ci si è annoiati ieri al Palazzetto dello Sport di Lanciano dove frentani e molisani si sono affrontati a viso aperto e, con la determinazione giusta, per provare a portare a casa la vittoria con ogni mezzo: del resto tra le due compagini c’erano soltanto due punti di distacco in classifica, a testimonianza di un match di alto profilo. A spuntarla con merito, e per 61 a 59, sono stati i rossoneri bravi, tranne che in alcuni fugaci momenti, a condurre sempre nel punteggio e nei parziali di gioco. Altra prestazione solida dei ragazzi di Di Tommaso che oggi hanno trovato nelle triple mortifere di uno straordinario Carlo Muffa (20 i punti a referto per lui) la chiave con cui fare male alla difesa ospite. Vittoria dicevamo fondamentale per l’Unibasket che consolida il secondo posto in attesa di tornare in campo domenica prossima 6 marzo, in casa del Magic Chieti.

Rossoneri concentrati durante un momento della gara

Questa la cronaca della gara:

Coach Di Tommaso ripresenta Munjic nello starting five insieme a Lakic, Comollo, Maralossou Dabangdata e Balilli, mentre l’Isernia si affida a Seguenti, Cinalli, Compagnoni, Tsonkov e Sasnauskas. L’inizio è molto pimpante con le due squadre che con Seguenti da un lato e Comollo dall’altro trovano con facilita la via del canestro. Maralossou Dabangdata e nuovamente Comollo da tre piazzano il primo break (10-5) costringendo coach Forgione al timeout. Al rientro in campo la situazione non sembra cambiare perché l’Unibasket con Munjic si mantiene sempre al comando (16-9). La Fortitudo però reagisce con veemenza confezionando sull’asse Tsonkov – Seguenti, il break che la riporta fino al 16-15. Di Tommaso striglia si suoi ed il finale di quarto è tutto frentano: Munjic, Muffa e la bomba di Balilli fissano il primo parziale sul 23-17.

Il secondo mini tempo parte a rilento, ma gli ospiti provano a rifarsi sotto con i canestri di Compagnoni e Cinalli (23-21). Balilli e capitan Munjic trovano marcature importanti, ma Isernia è più in palla e grazie a Tsonkov, Marcetic e Seguenti mette la testa avanti (28-27) a quattro minuti e mezzo dalla fine del primo tempo. Nell’Unibasket si vede anche Cissè per uno spento Lakic, ma a trovare il pari ci pensa la prima bomba di Carlo Muffa (30-30). Munjic con una conclusione in caduta ed il baby Cissè chiudono parziale rossonero e primo tempo sul 34-30.

La tripla di Tsonkov riapre le ostilità ma Muffa risponde subito dall’arco aprendo il suo personale show: saranno infatti ben quattro e, solo nel penultimo quarto, le triple del numero 0 rossonero, punti pesantissimi questi con cui il Lanciano chiude la frazione avanti di otto lunghezze (50-42). Ancora Muffa, questa volta con un bell’attacco alla difesa a zona dei molisani, ritocca sul 52-42 il vantaggio dei suoi ad inizio di ultima frazione: Munjic dalla lunetta amplia ulteriormente il gap ma la Fortitudo si dimostra ancora viva grazie a sei punti consecutivi di Tsonkov (canestro più fallo) e Seguenti. Questa volta è Balilli a frenare i tentativi di rimonta degli ospiti, segnando i punti che fissano il risultato sul 57-51.

La New Fortitudo però, tutt’altro che doma si riporta ancora a contatto grazie alle intuizioni di Sasnauskas, Cinalli e Tsonkov (58-55). Sempre Muffa dà respiro ai rossoneri prima che, una grossa disattenzione difensiva dei suoi compagni, regali un extra possesso e quattro punti a Monacelli e Tsonkov. Sul nuovo possesso dei locali però Monacelli si prende un fallo tecnico che manda proprio Muffa dalla lunetta: sul 61 -59 il Lanciano potrebbe definitivamente chiuderla ma Balilli è freddo con i liberi. Il suo 0 su 2 regala un’ultima, disperata occasione agli uomini di Forgione che però non ne approfittano: vince il Lanciano che si gode così la seconda, importantissima vittoria, nel giro di tre giorni.

Unibasket Lanciano

Muffa 20, Kadjividi 2, Balilli 9, Cesarino 0, Cissè 2, Maralossou Dabangdata 8, Munjic 12, Ucci 0, Lakic 0, Comollo 8, Kamatè n.e.

Allenatore: coach Fabio Di Tommaso Assistenti: Antonio Iarlori e Lorenzo Caporuscio

New Fortitudo Isernia

Di Carlo 0, Seguenti 15, Fraccalvieri 0, Cinalli 6, Compagnoni 6, Marcetic 4, Sasnauskas 14, Visciglio 0, Tsonkov 4, Fonisto 0, Russo 0, Cicchetti 0.

Allenatore: coach Andrea Forgione

Progressivi: 23/17, 34/30, 50/42, 61/59

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *