È stato il pastore tedesco Buk a fiutare e puntare lo zaino del ragazzo e a scovare la sostanza stupefacente. È accaduto ieri, 25 febbraio, nel corso di uno specifico controllo all’interno dell’istituto de Titta – Fermi di via Marconi, a Lanciano. I servizi sono disposti dal questore di Chieti, Annino Gargano, per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico e d’intesa con il dirigente scolastico.
Nel corso dell’attività sono state ispezionate la maggior parte delle aule e controllati relativi studenti, sempre alla presenza degli insegnanti. Grazie all’aiuto dell’unità cinofila, un minorenne è stato trovato in possesso di una dose di hashish, di circa 1 grammo e mezzo, nascosto all’interno di un accendino. All’interno dello zaino è stato rinvenuto anche un coltello a serramanico del genere proibito.
Al termine delle operazioni il minore è stato segnalato alla Prefettura di Chieti per il possesso dell’hashish, mentre per il possesso ingiustificato del coltello è stato deferito alla Procura della Repubblica dei Minori dell’Aquila per il reato di porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.