Rischi di Internet e cyberbullismo: al Rodari di San Salvo si “naviga con la testa”

Si è tenuto ieri, giovedì 24 febbraio, il primo dei due incontri organizzati dall’Istituto Comprensivo Rodari di San Salvo e dedicati alla prevenzione dei rischi di internet e al contrasto al cyberbullismo. «La scuola svolge la sua vera funzione formativa e sociale quando si apre al territorio e con esso interagisce e dialoga – affermano gli organizzatori – . E “Interconnettiamoci…ma con la testa” ne è la testimonianza». L’iniziativa, voluta ed organizzata dall’Istituto Comprensivo Rodari in collaborazione con il Lions Club di San Salvo, è infatti dedicata alla prevenzione e finalizzata ad aumentare la consapevolezza degli alunni durante la loro navigazione su Internet.

«La scuola svolge la sua vera funzione formativa e sociale quando si apre al territorio e con esso interagisce e dialoga».

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Rodari e della Scuola Secondaria di primo grado di Fresagrandinaria, intervenuti in gran numero e con entusiasmo. «È stato importante creare questo momento di formazione e confronto per spiegare con chiarezza e semplicità i rischi ai quali i nostri alunni possono essere esposti navigando in rete – spiega il dirigente scolastico Vincenzo Parente -. L’ingegner Fontana ha esposto in modo eccellente i pericoli che si possono correre con l’utilizzo sempre più precoce di Internet».

Una scuola, il Rodari, che manifesta sempre la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti che la compongono, dal dirigente ai docenti e agli studenti stessi. “Crediamo fermamente nell’attività di formazione ed informazione – afferma l’avvocato Emanuele Ciuffi, presidente del Lions Club San Salvo e, con l’ingegner Piero Fontana, esperto nel settore della sicurezza informatica, siamo riusciti a coinvolgere gli alunni con filmati e slide. In tanti hanno partecipato ed interagito con interesse”.

Il secondo appuntamento, fissato per sabato 26 febbraio alle 9.30, è rivolto alle famiglie e ai docenti del Rodari. «Sicuramente altrettanto alta sarà la partecipazione – prevedono gli organizzatori – poiché la corresponsabilità educativa scuola-famiglia è uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del successo formativo, una risorsa imprescindibile per la crescita degli alunni».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *