Giornata ricca di fibrillazioni politiche quella di ieri a San Salvo. Il giorno che doveva essere di completo appannaggio di Emanuela De Nicolis con la sua prima uscita pubblica è invece iniziata con la rassegna delle dimissioni dalla giunta Magnacca di Tonino Marcello e Fabio Raspa. La tradizionale prima uscita è stata così macchiata dalla scissione.
Tiziana Magnacca nell’aprire la serata, dopo l’inno nazionale diventato un classico degli appuntamenti politici del centrodestra sansalvese, si è rivolta ai due ex assessori: «Salutiamo anche gli assessori che sono rimasti quasi fino all’ultima giunta. Sarebbe stato meglio restare coerenti, ma comunque auguriamo loro una buona fortuna fisica e politica».
Intervistata sull’argomento (video di seguito), Magnacca ha ribadito: «Sono rimasta basita da qualche loro argomentazione. Questa scelta con queste tempistiche sa un pochino di incoerenza e di voglia di andare altrove. Sono comunque persone che hanno fatto parte della mia vita con le quali abbiamo costruito tanto».
In una nota di stamattina, Magnacca è sicura del passaggio dei due ex assessori al centrosinistra di Fabio Travaglini: «Era nell’aria il loro passaggio a sinistra. Per entrambi comprendo anche le difficoltà nel trovare argomentazioni che sarà difficile far comprendere ai cittadini per giustificare il loro passaggio di schieramento, tra quanti fino a ieri li consideravano avversari politici. Auguro a Tonino e Fabio, miei compagni di lungo percorso e di tante campagne elettorali che ci hanno visto per lungo tempo dalla stessa parte avversando i loro attuali referenti politici, tanta fortuna e altrettanta salute fisica e politica».
Altro capitolo è quello del vicesindaco Giancarlo Lippis, ieri assente all’inaugurazione e «pronto a dialogare con tutti». Su questo fronte il sindaco non ha dubbi: « «Giancarlo è una persona di cuore, starà con noi perché casa sua è questa»
Comments 3