All’Istituto Rossetti la mostra dell’Anpi: «Conoscere la storia e trarne insegnamenti utili»

Si è tenuta mercoledì scorso la cerimonia di chiusura della mostra “Fascismo, Foibe, Esodo – Le tragedie del confine orientale”, ospitata dal 21 al 23 febbraio nella Palestra della Scuola Secondaria “Gabriele Rossetti”, alla presenza degli assessori Anna Bosco e Nicola Della Gatta e del presidente dell’ANPI Vasto Domenico Cavacini.

«Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Maria Pia Di Carlo, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’ANPI, l’Amministrazione Comunale e tutti i docenti che si sono adoperati per la buona riuscita di questa encomiabile iniziativa – si legge in una nota della scuola -. Rivolgendosi ad una classe, il Dirigente ha sottolineato l’importanza di conoscere la storia e trarne insegnamenti utili per il momento presente, purtroppo caratterizzato ancora dal pericolo incombente di una nuova guerra. Il valore della memoria storica è stato al centro dell’intervento dell’assessore all’Istruzione Anna Bosco, che ha esortato i ragazzi a riflettere sul passato per costruire un futuro in cui non si ripetano più certi errori. Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura, ha poi offerto un altro importante spunto di riflessione: per diventare buoni cittadini europei è necessario coltivare il sapere ed utilizzare con intelligenza i sempre più evoluti mezzi di comunicazione, che rendono facilmente accessibile qualsiasi tipo d’informazione».

L’incontro si è concluso con gli interventi delle insegnanti Rosanna Valentini e Angela Scopa, coordinatrici del progetto, che «hanno rinnovato i ringraziamenti e soprattutto l’invito già espresso dal Dirigente Scolastico al presidente dell’ANPI: continuare a collaborare con le scuole, organizzando altri progetti educativi e culturali nel territorio cittadino, ma anche negli istituti scolastici, in modo tale da raggiungere un numero sempre più ampio di giovani».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *