Valori nuovamente fuori norma: stop agli usi alimentari dell’acqua alle marine di Vasto e San Salvo

Aggiornamento – Uso dell’acqua vietato per scopi alimentari anche a Vasto Marina. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha firmato la relativa ordinanza. «Il provvedimento – si legge in una nota del municipio – è stato adottato a scopo cautelativo e a tutela della salute pubblica, a seguito della nota del Servizio Alimenti e della Nutrizione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, con la quale è stata comunicata la “non conformità dell’acqua al consumo umano a seguito dei controlli microbiologici effettuati sui campioni di un rubinetto interno dell’impianto di trattamento delle acque”».

La prima notizia – Nuova ordinanza del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca che vieta l’uso dell’acqua a fini potabili alla marina e alla zona industriale.

Il provvedimento è stato adottato dopo la comunicazione da parte del Sian della Asl Lanciano Vasto Chieti dei risultati delle analisi sul campione di acqua destinata al consumo umano prelevato dall’impianto di trattamento dell’Arap Servizi in viale Germania.

«A scopo precauzionale – spiega il primo cittadino – ci è stato richiesto dal Sian di adottare l’ordinanza sindacale a tutela della salute pubblica. Ho immediatamente predisposto il divieto di utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano per scopi alimentari. Provvedimento che interessa solo la zona di San Salvo marina e la zona industriale di San Salvo. Da quanto abbiamo appreso i valori, seppur di poco, non sono nella norma. Restiamo in attesa di ricevere ulteriori comunicazioni per revocare quanto prima l’ordinanza di divieto».

L’impianto di trattamento acque

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *