Con “Racconti disumani”, Pasotti e Gassmann portano in scena Kafka

Al via domani, venerdì 25 febbraio, la stagione di prosa del Teatro Tosti di Ortona. Ad aprire le danze della nuova stagione, uno spettacolo che vede in scena due straordinari artisti: Alessandro Gassmann, in veste di regista, e Giorgio Pasotti. Prova attoriale non semplice, visto che i protagonisti dovranno misurarsi con le parole dello scrittore boemo Franz Kafka. In “Racconti disumani”, in scena venerdi 25 febbraio alle 21.00, Pasotti e Gassmann parlano agli uomini degli uomini.

“Una relazione per un’Accademia” e “La tana”, due storie di animali, sembrerebbero, una che mette a nudo la superficialità di un modo di essere attraverso comportamenti stereotipati e facili, l’altra che racconta quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto che ci metta al sicuro da ogni esterno. Una relazione per un’Accademia è stata pubblicata la prima volta nel 1917, protagonista una scimmia che racconta come, in cinque anni, si adegua al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare un fac-simile di libertà. La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che con sorprendente facilità possono essere imitate e replicate.

La Tana è uno degli ultimi racconti di Kafka, scritto durante la permanenza dello scrittore a Berlino nel 1923, e pubblicato postumo ed incompiuto per la prima volta nel 1931. Racconta del continuo, disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita, per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi e corridoi, e nuovi tunnel che portano al niente dei vicoli ciechi, una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.

Prossimo appuntamento domenica 20 marzo, alle ore 18.30, con “L’attimo fuggente” che vedrà Ettore Bassi nel ruolo del prof. Keating. Biglietti al botteghino del Teatro Tosti e online sul circuito Ciaotickets. Info allo 085. 4212125.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *