Su Rai 1 la messa da Fara San Martino: «Una bella pagina per la nostra comunità»

Don Gattafoni e monsignor Forte

«Oggi si è scritta una pagina bellissima della storia della nostra Comunità di Fara San Martino». Don Matteo Gattafoni, parroco di San Remigio, commenta così la giornata in cui la comunità ai piedi della Majella è stata protagonista in tv con la messa domenicale trasmessa su Rai 1 in mondovisione. «È stata un’esperienza profonda di preghiera, non solo per chi vive il Paese, ma anche per i tanti faresi sparsi nel mondo che oggi hanno avuto la possibilità di ritornare con gli occhi e con il cuore ai luoghi delle loro origini. È stata inoltre una splendida opportunità per la promozione turistica di Fara San Martino in Italia e nel mondo. Lo sguardo attento ed appassionato dei tecnici della Rai ha saputo cogliere i dettagli più significativi delle bellezze storico-artistiche del nostro paese e della nostra chiesa parrocchiale, lasciando incantati persino coloro che le conoscono da sempre ma forse non le avevano mai osservate così intensamente».

Prima della celebrazione è stata trasmessa una cartolina che, partendo dai resti dall’antico monastero benedettino all’interno delle gole di San Martino, è arrivata fino al centro del paese per poi entrare nel vivo della celebrazione domenicale, presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, insieme a Don Gattafoni. Il giovane parroco ha voluto esprimere al termine di questa esperienza, condivisa con tutta la comunità, la sua gratitudine. Il suo grazie è a «Padre Bruno che ha voluto, nonostante i suoi tanti impegni, condividere questo meraviglioso momento di preghiera con la nostra Comunità rendendolo ancora più prezioso. Grazie al coro parrocchiale che con il canto e la musica ha animato in modo speciale la liturgia per renderla ancora più bella. Soprattutto grazie per aver contribuito a comunicare con gioia la nostra fede, la fede della nostra parrocchia. Grazie al servizio liturgico sempre attento e impeccabile. Grazie al gruppo Santa Marta che con dedizione e pazienza rende ogni giorno decorosa e accogliente la nostra chiesa Grazie al sindaco e all’amministrazione comunale per la piena e gioiosa collaborazione».

Il sacerdote scernese continua nel suo grazie «alla Pegaso che con pronta disponibilità ha curato il servizio d’ordine e la sicurezza all’ingresso della chiesa, alla Primula per lo splendido addobbo floreale che ha reso maestosa la nostra chiesa, a tutte le persone che con mansioni diverse hanno lavorato intensamente in questi giorni». E poi il messaggio rivolto «ai registi Simone Chiappetta e Gianni Epifani, a Orazio Coclite, che ha curato il commento liturgico, a Rai Uno e Rai Italia per la diretta mondiale, all’esterna 3 di Napoli per le riprese della diretta e per la loro grande simpatia».

L’esperienza vissuta oggi resterà tra «le pagine più belle della comunità parrocchiale di San Remigio. Posso dirlo: la nostra Parrocchia è meravigliosa ogni domenica così come oggi su Rai 1 e di questo possiamo esserne felici».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *