Raupys «dice» 33: la Vasto Basket batte il Magic Basket Chieti

Facile non era ma la Ge.Vi. Vasto Basket ha vinto ancora. Lo ha fatto centrando il terzo successo in serie, il settimo nelle ultime otto a conferma del magic moment. Il Magic Basket Chieti era tra le squadre più in forma del momento ma nella terzultima giornata (recuperi esclusi) della C Gold (Abruzzo-Molise) i vastesi di coach Sandro Di Salvatore si sono imposti 96-91 volando al secondo posto pur dovendo recupere più di un match rispetto alla concorrenza. Gigantesco Raupys top scorer della domenica con 33 punti, giocatore dominante.

La partita – Anche se non al top della forma (problema alla schiena) c’è Mirone nel quintetto iniziale, al pronti via Raupys risponde a Perez, poi tocca a Rupil e Murole tentare l’allungo (17-12) ma i chietini con Stonkus e Gialloreto restano a galla. I biancorossi si aggrappano alla R2 (Rupil più Raupys) ma gli ospiti trascinati da Gialloreto chiudono i primi dieci minuti avanti di quattro punti (20-24). Mordini e Stonkus guidano l’allungo del Magic Basket, Bergamo sotto canestro risponde presente anche se al limite del consentito. C’è anche la bomba di Andrea Marino ma i neroverdi premono forte e vanno sul 27-33. Doppio tecnico fischiato a Di Tizio e Di Salvatore, Vasto va sotto e fatica a risalire, Gialloreto dalla distanza è una sentenza e fa volare Chieti che va al riposo lungo sul +11 (38-49).

Il Magic Basket si conferma roster di primissima fascia, coach Di Salvatore, orfano di Mirone, carica i suoi a dovere e al ritorno in campo la Vasto Basket ha tutt’altro atteggiamento. Anche grazie a Luca Di Tizio, il soldato sempre fedele al coach brindisino, infiamma il PalaBcc con canestri in serie che riportano le due squadre vicinissime (52-55). Insieme a lui i fattori restano sempre Rupil e Raupys, si gioca punto a punto con Chieti che si aggrappa al solito Gialloreto. Gioco da tre vincente firmato da Raupys, poi tre liberi glaciali di ‘Gio Gio’ Peluso valgono il sorpasso (69-66) e la mezzora di gioco si chiude con i vastesi che mettono il becco di nuovo avanti. Nel quarto e decisivo periodo Vasto continua a martellare, Chieti appare in difficoltà, la R2 non sbaglia nulla, Murolo da tre bombarda e si vola al +10 (81-71). I neroverdi però restano in partita, Stonkus e Gialloreto accorciano di nuovo ma c’è la pesantissima tripla di super Raupys che respinge gli attacchi ospiti (93-84) a cinquanta secondi dalla fine. Non c’è più tempo per il recupero ospite, i biancorossi alzano le braccia al cielo e fanno ancora festa: il tabellone alla fine segna 96-91.

Due punti pesanti come macigni, i vastesi volano al secondo posto toccando quota 18. Grande prova per gli uomini di coach Sandro Di Salvatore che ora potrebbero migliorarsi ancora viste le prossime due sfide da affrontare. Domenica prossima trasferta in casa del Campli ultimo in classifica ma tra tre giorni si torna di nuovo al PalaBcc, c’è il recupero contro il Teate, la Vasto Basket punta al poker di successi.

GE.VI. VASTO BASKET – MAGIC BASKET CHIETI: 96-91 (20-24; 38-49; 69-66)

GE.VI. VASTO BASKET: Murolo 17, Peluso 3, Rupil 24, Raupys 33, Mirone 0, Di Tizio 15, Marino 3, Ierbs 0, Flocco 0, Di Rosso 0.  Coach: Di Salvatore

M.B. CHIETI: Gialloreto 26, Alba 0, Perez 8, Mordini 16, Contini 7, Bergamo 10, Stonkus 22, Breda 0, Stivaletta 0, Scanzano 0, Festa 0, Quinzi 0. Coach: Corà

Arbitri: Marianetti di San Giovanni Teatino (Ch) e Felicione di Atri (Te)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *