Per l’abruzzese Gaia Sabbatini record italiano indoor nei 1000 metri

Nella prima gara stagionale l’abruzzese Gaia Sabbatini va già fortissimo. L’atleta teramana ha conquistato il nuovo record italiano indoor nei 1000 metri a Birmingham, nella tappa Gold del World Indoor Tour di atletica leggera. Sabbatini, atleta delle Fiamme Azzurre, ha chiuso la gara al 4° posto, percorrendo il chilometro in 2:38.67, migliorando così il primato precedentemente fatto segnare da Margherita Magnani nel 2014 ad Ancona, 2:39.94.

Gaia Sabbatini – foto dal profilo Instagram

«E pensare che non avrei neanche dovuto correre nelle indoor quest’anno. A dicembre ho avuto una peritendinite al tendine d’Achille del piede sinistro, un problema che ha fatto slittare tutta la preparazione. Poi però, nel raduno di gennaio a Valencia, mi sono sentita molto bene e abbiamo pensato che sarebbe stato inutile aspettare maggio per tornare in pista. Sono contentissima, è stato davvero un bell’esordio e migliorare un record assoluto è davvero emozionante», ha dichiarato l’atleta abruzzese a fine gara, come riportato dal portale della Fidal.

«Nel prossimo weekend sarò agli Assoluti indoor di Ancona negli 800: una gara veloce che mi aiuterà per i miei 1500. Perché tutto è in proiezione della stagione all’aperto, nella mia specialità preferita», annuncia Sabbatini, che si allena a Castelporziano sotto la guida di coach Andrea Ceccarelli. E proprio i 1500 metri sono la distanza con cui la giovane azzurra ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo, arrivando fino alla semifinale e in cui ha conquistato il titolo Europeo sia a squadre che under 23.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *