Nella prima gara stagionale l’abruzzese Gaia Sabbatini va già fortissimo. L’atleta teramana ha conquistato il nuovo record italiano indoor nei 1000 metri a Birmingham, nella tappa Gold del World Indoor Tour di atletica leggera. Sabbatini, atleta delle Fiamme Azzurre, ha chiuso la gara al 4° posto, percorrendo il chilometro in 2:38.67, migliorando così il primato precedentemente fatto segnare da Margherita Magnani nel 2014 ad Ancona, 2:39.94.
«E pensare che non avrei neanche dovuto correre nelle indoor quest’anno. A dicembre ho avuto una peritendinite al tendine d’Achille del piede sinistro, un problema che ha fatto slittare tutta la preparazione. Poi però, nel raduno di gennaio a Valencia, mi sono sentita molto bene e abbiamo pensato che sarebbe stato inutile aspettare maggio per tornare in pista. Sono contentissima, è stato davvero un bell’esordio e migliorare un record assoluto è davvero emozionante», ha dichiarato l’atleta abruzzese a fine gara, come riportato dal portale della Fidal.
«Nel prossimo weekend sarò agli Assoluti indoor di Ancona negli 800: una gara veloce che mi aiuterà per i miei 1500. Perché tutto è in proiezione della stagione all’aperto, nella mia specialità preferita», annuncia Sabbatini, che si allena a Castelporziano sotto la guida di coach Andrea Ceccarelli. E proprio i 1500 metri sono la distanza con cui la giovane azzurra ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo, arrivando fino alla semifinale e in cui ha conquistato il titolo Europeo sia a squadre che under 23.
Comments 1