Casalbordino e Vasto Marina: voglia d’imprese. Cupello chiamato al riscatto

Di Vincenzo e Tafili (Virtus Cupello)

Un’altra domenica cruciale per la salvezza. A conti fatti, dando un’occhiata alla classifica in Eccellenza sono tredici le squadre impegnate ad evitare la retrocessione.

Anche chi ha scollinato quota trenta non naviga in acque sicure, tra queste c’è la Virtus Cupello che più che guardare ai tre punti di ritardo dal quinto posto pensa a dare un’occhiata alle spalle con la zona playout distante quattro lunghezze. Dopo l’atroce beffa di Capistrello, domani, sul sintetico cupellese, per la 23° giornata (fischio d’inizio ore 15), arriverà il Montesilvano con gli stessi punti in classifica di Felice (in gol nello 0 a 3 dell’andata) e soci: 31. I problemi per mister Carlucci non mancano, ai lungodegenti Marinelli e Racciatti si è aggiunto Napolitano (microfrattura), difficile il recupero di Nicolò Margagliotti e capitan Berardi. Occhio al Montesilvano, domenica sono caduti inaspettatamente contro il Penne ma in trasferta vanno forte (21 punti) come confermato dalle ultime due vittorie. In panchina non ci sarà il tecnico Antignani perché squalificato, tornerà a disposizione in avanti Marrone pronto a supportare Petito mentre resta in forte dubbio il difensore Francesco Barbarossa. Incrocio fondamentale in ottica salvezza, chi sale a 34 fa un bel balzo davanti e, nonostante l’emergenza, la Virtus Cupello vuole riprendere la marcia vincente.

La Bacigalupo Vasto Marina ritrova De Vizia

In casa Bacigalupo Vasto Marina la pesante cinquina subita per mano del Villa 2015 non è ancora stata digerita del tutto. La parola d’ordine dovrebbe essere «riscatto» ma l’avversario che arriverà al “Padre Fulgenzio” è tra i più difficili da battere. L’Aquila fa paura, galvanizzata dalla vittoria della Coppa la corazzata rossoblù punta a confermarsi anche in campionato potendo contare su individualità di spessore per la categoria: basti pensare al centrocampista Loviso, l’attaccante Shiba, il difensore Scognamiglio senza dimenticare lo scernese D’Ercole, l’ex San Salvo Di Ruocco, Massetti, Bedin e Pejic. Una fuoriserie che però occupa il terzo posto (a meno dieci dalla vetta), va detto che nei tre precedenti stagionale, nonostante le tre sconfitte, i biancazzurri hanno giocato a viso aperto. Difficile battere i rossoblù di Lo Re ma il Vasto Marina sa di non poter sbagliare e peggio di quanto fatto sei giorni fa sarà difficile. Il tecnico Gianni Borrelli davanti ritrova l’estro di De Vizia, a centrocampo dovrebbe rientrare dal primo minuto capitan Galiè mentre per la porta è vivo il ballottaggio tra gli under Galante e Cuomo. Domenica con il favore del pronostico contro, la Bacigalupo Vasto Marina sa benissimo chi si troverà di fronte ma farà di tutto per tornare a muovere la classifica.

Il Casalbordino punta all’impresa

L’Avezzano non può sbagliare due volte di fila ma il Casalbordino, rivitalizzato dalla cura De Filippis-Di Simone, punta dritto verso il colpaccio di giornata. Nessuna paura, ora i giallorossi hanno un organico per poter battere tutte le squadre e nonostante la posizione deficitaria di classifica puntano a una storica salvezza. Il tecnico campano può sorridere pensando ai rientri degli esperti capitan Della Penna e Campanella mentre davanti si affiderà ancora al tridente argentino con Regner e Grandis pronti a supportare Salguero voglioso di mettere la prima grande firma con i casalesi. 4 punti nelle ultime 2 giornate, numeri che certificano la rinascita dei casalesi, ecco perché i marsicani dovranno stare parecchio attenti. L’Avezzano è caduto per la prima volta in stagione domenica scorsa nella super sfida contro il Giulianova ora distante appena due lunghezza dai biancoverdi primi della classe. Non ci sarà lo squalificato Selle ma davanti l’allenatore Torti può contare su Dos Santos e Pendenza (in gol nell’1 a 1 dell’andata) in due autori di 40 reti. Già all’andata i giallorossi conquistarono un punto prezioso, al «dei Marsi» l’obiettivo puntato è addirittura più grosso, il Casalbordino vuole battere l’Avezzano.

Il programma completo della 23° giornata (20 febbraio, ore 15): Alba Adriatica-Pontevomano; Avezzano-Casalbordino; Bacigalupo Vasto Marina-L’Aquila; Il Delfino Curi Pescara-Villa 2015; Penne-Spoltore; R.C. Angolana-Giulianova; Sambuceto-Lanciano; Torrese-Capistrello; Virtus Cupello-Montesilvano.

La classifica dopo 22 giornate:

Avezzano 53

Giulianova 51

L’Aquila 43

Torrese 42

Lanciano 34

Alba Adriatica 33

Capistrello 32

Virtus Cupello 31

Montesilvano 31

Spoltore 30

Il Delfino Curi Pescara 29

Sambuceto 28

R.C. Angolana 27

Pontevomano 27

Bacigalupo Vasto Marina 26

Penne 24

Casalbordino 13

Villa 2015 11

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *