Il Comune di Lanciano capofila del servizio di assistenza giovanile “Nella Rete”

Prevenire il consolidarsi ed il cronicizzarsi di situazioni a rischio con un’attenzione particolare alle varie forme di dipendenza: è questo l’obiettivo di “Nella Rete” il servizio di assistenza educativa territoriale costituitosi nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili ed in quello regionale Abruzzo Giovani 2020. Il servizio già attivo, continuerà ad essere presente nella nostra città, che è anche capofila, ed in tutti i comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n.11.

Ad illustrarne le funzioni e le modalità di accesso è l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Cinzia Amoroso: «Il servizio è rivolto a tutti i giovani in età compresa tra i 16 ed i 25 anni e, grazie alla mappatura dei luoghi in cui i ragazzi si ritrovano spontaneamente, rilevata a partire da agosto fino a dicembre 2021, è stato possibile intercettare i bisogni e le richieste degli stessi sul territorio. Da ottobre 2022 – continua la Amoroso – il servizio verrà offerto anche agli insegnati, alle famiglie e agli alunni delle scuole del territorio, attraverso incontri e laboratori, che hanno lo scopo di prevenire il disagio in ambito minorile, di ridurre comportamenti disfunzionali, di gestire l’evasione dell’obbligo scolastico e di intercettare i disagi causati dalla Pandemia da Sars Covid-19, sensibilizzando al tempo stesso sui temi della legalità».

Prossimamente, per le consulenze educative rivolte ai residenti dei comuni dell’ambito, sarà attivo uno sportello accessibile a tutti, ubicato presso la sede del Servizio Sociale del Comune di Lanciano ECAD in via dei Frentani 27.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *