Contro l’emergenza furti a Vasto l’amministrazione comunale deve “convocare con urgenza il tavolo per la sicurezza, che coordini a aumenti le forze da mettere in campo”.
Lo chiede da Fratelli d’Italia, secondo cui la questione “non può vedere silente la politica”, scrivono in una nota i consiglieri comunali Francesco Prospero e Vincenzo Suriani. “Decine e decine di appartamenti e ville svaligiate anche in questa settimana, con le forze dell’ordine che, poche e senza un numero adeguato di pattuglie e senza sufficienti risorse, cercano di arginare il fenomeno che, però, non sembra arrestarsi”. Responsabile dei raid “sembra una banda ben organizzata che mette a rischio anche l’incolumità dei cittadini”, in modo tale da “evitare che questi malviventi, che i carabinieri hanno segnalato essere addirittura armati, possano arrecare ulteriori danni alla comunità”.
I rappresentanti del partito di Giorgia Meloni si rivolgono al prefetto di Chieti, Armando Forgione, per chiedere “un rafforzamento temporaneo dell’organico delle forze dell’ordine. Altresì la città, a mesi di distanza dall’assunzione di quindici nuovi elementi della polizia municipale, risulta come sempre sprovvista del turno di notte dei vigili urbani”.