Mastrogiurato 2022: il mercato medievale si sposta al parco Villa delle Rose

L’associazione culturale “Il Mastrogiurato” sta lavorando alacremente per organizzare al meglio la nuova edizione del solenne corteo con cui ogni anno viene ricordata l’importante figura storica del Mastrogiurato: il magistrato istituito dai sovrani angioini, per amministrare le fiere e gli scambi commerciali nelle città di Lanciano ed in altri centri del regno di Napoli. Quella di quest’anno sarà senza dubbio una rievocazione particolare visto che il sodalizio festeggerà il traguardo dei 40 anni di vita e per celebrare al meglio questo compleanno saranno tante le iniziative proposte.

Un momento della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato

Una delle novità maggiori riguarda la sede del villaggio e del mercato medievale che anima ormai da diversi anni e con grande successo, i giorni che precedono l’investitura ed il solenne giuramento. Il luogo scelto per ospitare gli spettacoli e le numerose delegazioni italiane ed estere non sarà più il complesso delle Torri Montanare e della Cittadella della Musica, bensì il nuovo parco di Villa delle Rose. Il ritorno in centro città, fortemente richiesto dagli operatori commerciali, coincide con la ricollocazione del mercato medievale nell’antico sito del Prato della Fiera, luogo in cui fin dall’antichità si svolgevano le famose fiere lancianesi.

Dopo lo stop forzato del 2020, a cui è seguita la tragica scomparsa dell’indimenticato e storico presidente Danilo Marfisi, ed una edizione 2021 “ridotta” della manifestazione, dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia, l’associazione rilancia i propri progetti e lo fa con le parole dell’attuale presidente Mario La Farciola «Un dialogo è costantemente aperto con le istituzioni comunali e regionali: un ringraziamento particolare lo rivolgo agli assessori Danilo Ranieri e Nicola Campitelli che in questi mesi hanno più volte ricevuto il direttivo del Mastrogiurato. Un impegno quello delle istituzioni – continua La Farciola – rivolto anche nel trovare una nuova e più adatta sede per la nostra associazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *