L’amministrazione comunale dona sanificatori agli istituti scolastici cittadini

Rendere più sicure e salubri le aule ed in generale tutti gli ambienti scolastici cittadini: è questo il principale motivo che ha spinto l’amministrazione comunale a donare a tutti le scuole trentadue sanificatori per ambienti. I sistemi “Safegate Pro W 150” sono stati simbolicamente donati ai dirigenti questa mattina nel corso di un incontro tenutosi nel Salone d’Onore “Benito Lanci” del Comune: questi dispositivi verranno installati nei prossimi giorni con il supporto del personale tecnico del comune nelle aree individuate dai dirigenti delle scuole stesse. Questi impianti a parete offrono una sanificazione continua grazie alle lampade UV-C per aria in grado di coprire superfici fino a 150 m3/h.

I dispositivi Safegate Pro W 150

L’intervento, che prevede un importo di spesa pari ad euro 14.830,00, si è reso particolarmente urgente per contrastare e limitare il più possibile il contagio da Coronavirus che è sempre, purtroppo molto alto negli ambienti scolastici. Ad illustrare nel dettaglio l’iniziativa era presente Angelo Palmieri, assessore alla Pubblica Istruzione che ha spiegato come «i sanificatori garantiranno una maggiore sicurezza e tranquillità non solo agli studenti ma a tutto il personale scolastico, soprattutto in un momento come quello attuale in cui, dopo una fase acuta dovuta all’arrivo del picco dei contagi, gli alunni stanno finalmente tornando con maggiore continuità a frequentare le lezioni in presenza. Questi macchinari – ha proseguito Palmieri – rappresentano una soluzione efficace non solo per le aule, ma anche per le palestre spesso rimaste “deserte” a causa del virus che costringe ancora a svolgere all’aperto le ore di educazione fisica». Il sindaco Paolini ha ribadito come «questi dispositivi, adottati anche dall’Esercito Italiano su indicazione del generale Figliuolo, potranno tornare utili anche quando, a pandemia finita, si utilizzeranno per purificare e rendere più salubre l’aria negli ambienti chiusi o in quelli dove è prevista una grande concentrazione di persone». I Safegate saranno distribuiti nel numero di otto per ogni istituto comprensivo, con la priorità rivolta alle scuole dell’infanzia dove i bambini più piccoli sono liberi di giocare e muoversi senza l’obbligo di indossare le mascherine. Le scuole non sono però gli unici ambienti cittadini dove l’amministrazione sta installando i sanificatori visto che dispositivi simili sono previsti per altri luoghi della collettività come la Sala di Conversazione, il Teatro Fenaroli, il Palazzetto dello Sport e la Biblioteca Comunale.

Questi nel dettaglio gli istituti scolastici che riceveranno i sanificatori:

Istituto Comprensivo “Mario Bosco” (Scuola Media “Giuseppe Mazzini”, Primaria “Eroi Ottobrini”, Infanzia “Maria Vittoria”).

Istituto Comprensivo “Don Milani” (Primaria e Infanzia Marcianese, Primaria e Infanzia Olmo di Riccio, Primaria Frisa, Infanzia Torre Sansone, Infanzia Santa Giusta).

Istituto Comprensivo “Umberto I” (Scuola Media “Umberto I”, Primaria e Infanzia “Principe di Piemonte”, Primaria “Rocco Carabba”, Infanzia “San Giuseppe”).

Istituto Comprensivo “Gabriele D’Annunzio” (Scuola Media “Gabriele D’Annunzio”, Primaria “Vincenzo Bellisario”, Primaria “Giardino dei Bimbi”, Infanzia “Villa Martelli – Carminello”, Infanzia “Gianni Rodari”, Infanzia Gaeta).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *