Giro d’Italia e Tirreno Adriatico: presentate le tappe abruzzesi

Non c’è Giro d’Italia senza Abruzzo, è così ormai da anni. La nostra regione anche nell’edizione numero 105 della corsa rosa sarà grande protagonista.

Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, il presidente Marsilio, insieme agli assessori Liris e D’Amario, hanno presentato le tappe abruzzesi del Giro d’Italia e anche quella della Tirreno Adriatica. Presenti anche Mauro Vegni (direttore ciclismo Rcs) e Maurizio Formichetti (referente per l’Abruzzo di Rcs).

Andando in ordine cronologico il primo appuntamento è quello del 10 marzo e vedrà l’Abruzzo protagonista con la 4° tappa della Tirreno Adriatico. Dall’Umbria la partenza della tappa Cascata delle Marmore-Bellante per un totale di 202. Il piatto forte della stagione ciclistica italiana sarà a maggio e tutte e quattro le province abruzzesi saranno in primo piano 15 e 17 maggio rispettivamente per 10° e 11° tappa del Giro d’Italia (partenza il 6 maggio da Budapest).

Domenica 15 maggio, la durissima tappa di montagna Isernia-Blockhaus, inizierà da Isernia ma dopo aver salutato il Molise ci sarà l’ingresso in Abruzzo da Castel di Sangro. Passaggi a Roccaraso, Fara San Martino, Guardiagrele, Filetto per poi iniziare la risalita verso Pretoro, Passo Lanciano, Lettomanoppello fino ad arrivare sulla storica cima del Blockhaus a 1665 metri per un totale di 187 km. Sarà una giornata faticosissima per i corridori, tappa che darà parecchie indicazioni in vista della vittoria finale, dopo il meritato lunedì di riposo, la carovana rosa tornerà in strada martedì 17 per la tappa pianeggiante Pescara-Jesi. 194 km complessivi, i primi cinquanta saluteranno l’Abruzzo toccando Silvi Marina, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Alba Adriatica e Martinsicuro prima di entrare nelle Marche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *