No al viadotto e no alle gallerie nel progetto di variante alla statale 16. Lo ha deciso il consiglio comunale di Vasto votando all’unanimità il documento elaborato durante la riunione dei capigruppo. All’ordine del giorno erano previsti diverse mozioni che, dopo un confronto in aula, sono state riunite in u unico documento. I gruppi politici ribadiscono la necessità di realizzare una variante alla ss16 per liberare la costa del traffico pesante senza, però, prevedere progetti che vadano a incidere sul costone orientale «mediante gallerie o sopraelevazioni».
La seduta del consiglio comunale. Variante alla statale 16 e tribunale a rischio chiusura. Sono i problemi principali che vengono affrontati oggi dal Consiglio comunale di Vasto. Su entrambe le questioni le forze politiche verificano se è possibile un’intesa. No alla mini-variante progettata dall’Anas sul costone orientale, a poche decine di metri dal centro storico e dalla balconata panoramica. No alla chiusura del palazzo di giustizia, per cui, come per le sedi giudiziarie di Lanciano, Avezzano e Sulmona, si cerca di ottenere almeno una proroga. Qualche spiraglio si è aperto dopo l’incontro tra la delegazione abruzzese e la ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
Ecco la diretta streaming della seduta, convocata per le 15 dal presidente del Consiglio comunale, Marco Marchesani:
I punti all’ordine del giorno:
– Approvazione verbali sedute precedenti del 20 e 31 dicembre 2021 Prelievo dal fondo di riserva – Comunicazione
– Prelievo dal fondo di riserva. Comunicazione
– Interpellanza presentata dai consiglieri comunali Vincenzo Suriani e Francesco Prospero in data 30.12.2021, n.78386 di prot., ad oggetto “Concorsi telematici – Affidamento a società di Campobasso”
– Mozione presentata dal consigliere comunale Giuseppe Forte in data 17.01.2022, n.3087 di prot., ad oggetto “Mozione su ipotesi progettuale VarianteS.S.16 Adriatica Vasto-San Salvo
– Proposta di delibera presentata dal Sindaco in data 22.01.2022 n.4593 di prot. ad oggetto “ Proposta di delibera a tutela e salvaguardia del Tribunale di Vasto”
– Proposta di delibera presentata dal consigliere comunale Vincenzo Suriani ed altri il 31.01.2022, n.6272 di prot.,ad oggetto “Istituzione del Garante dei diritti delle persone disabili”
– Ordine del Giorno presentato dal Sindaco e da n.7 consiglieri comunali in data 31.01.2022, n.6518 di prot., ad oggetto“Realizzazione dell’infrastruttura di variante alla Strada statale 16 Adriatica – Provvedimenti”
– Proposta di delibera presentata dal consigliere comunale Francesco Prospero ed altri in data 1° febbraio 2022,n.6533 di prot., ad oggetto: “Salvaguardia del Tribunale di Vasto”
– Regolamento per l’utilizzo dei trabocchi.
Comments 1