Lenoci e Stivaletta esaltano la Vastese: battuto il Castelnuovo Vomano. Vetta a -9

Due gol nei recuperi e la Vastese si prende la zona playoff. Prestazione non esaltante ma contava vincere e i tre punti sono rimasti all’Aragona grazie alle firme di Nicolas Lenoci e Cristian Stivaletta. Nella 20° giornata del girone F di Serie D al Castelnuovo Vomano rimarranno gli applausi per la bella prestazione ma la gioia è tutta biancorossa per un 2 a 0 pesantissimo, che vale il nono risultato utile consecutive e l’aggancio al 5° posto.

La partita – Rispetto a domenica scorsa il tecnico Fulvio D’Adderio accantona il 352 ripresentandosi con il 433. Davanti non c’è bomber Jonatan Alessandro appiedato per un turno dal giudice sportivo, nel tridente offensivo tocca ad Alonzi supportato da Scafetta e Lenoci. Nel cuore del gioco non si cambia, con il leader Agnello spazio agli under Monza e Sansone. Davanti al portiere Di Rienzo comanda capitan Di Filippo, al suo fianco c’è Allegra, sui lati Ceccacci e Diallo. Parte dalla panchina Altobelli insieme a Stivaletta e i due ex di turno Corticchia e Tancredi. Una sola vittoria nelle ultime nove giornate (7 punti) e classifica che non piace a un Castelnuovo Vomano chiamato di nuovo a tornare in campo dopo la sconfitta interna (contro il Vastogirardi) nel recupero di mercoledì. Partono dalla panchina gli ultimi arrivati Sparvoli, Coly e il portiere Alonzi, ex di turno avendo indossato il biancorosso nel 2017/2018. Nel 4231 il punto di riferimento in avanti è il croato Bubalo, alle sue spalle c’è Lorenzo Emili con D’Egidio e Scacco sulle corsie. Tra i pali tocca a Natale, difesa guidata da Orlando e Casimirri, sugli out Cangemi e Sanseverino.

Undici di partenza completato, in mediana, dai fuoriquota Alfieri e Leonardo Emili. Passano appena cento secondi e la Vastese becca il primo cartellino giallo, per il fischietto piemontese l’intervento di Allegra a centrocampo è oltre il consentito. I teramani, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, giocano alla pari e sfiorano il vantaggio in due occasioni, prima tocca a Lorenzo Emili, poi ci prova Bubalo ma Di Rienzo è attentissimo. Risponde colpo su colpo anche i biancorossi, da posizione ottima svirgola il baby 2003 Sansone, si dispera e lo stesso fa qualche minuto dopo capitan Di Filippo, che in mischia, sugli sviluppi di un angolo, trova la strada sbarrata da due passi. In mezzo alle occasioni vastesi c’è il primo cambio, fuori Monza e dentro l’ex di turno Corticchia. I neroverdi spingono, invocano un penalty per un presunto tocco di mani in area ma Castellano di Nichelino fa proseguire. Sul capovolgimento di fronte Ceccacci dalla destra serve a centro area un assist che il portiere Natale non trattiene in presa area, sul secondo palo è ben appostato Nicolas Lenoci che di testa sblocca il match al minuto quarantacinque. L’estremo teramano protesta, vorrebbe un fallo ai suoi danni, così non è, mentre dalla panchina vastese viene espulso il vice allenatore Tridici dopo un battibecco con Lorenzo Emili.

Il secondo tempo si apre con il Castelnuovo Vomano che mette subito paura a Di Rienzo, botta da fuori del tarantolato Lorenzo Emili, sfera a lato. Ancora i teramani in attacco, D’Egidio si incunea dalla destra e dal limite lascia partire un destro che però non trova lo specchio della porta. I biancorossi faticano ad uscire dal guscio, i teramani continuano a spingere forte anche se dalle parti dell’estremo vastese problemi non arrivano. I padroni di casa resistono agli attacchi e sfiorano il raddoppio, Natale non trattiene il pallone, Scafetta calcia debolmente, si trasforma in assist per Alonzi che però la tocca ma la sfera viene salvata sulla linea di porta da Orlando. La pressione dei neroverdi è costante, D’Adderio si copre, prima richiama Alonzi e lancia Stivaletta, poi Scafetta facendo esordire all’Aragona l’altro ex di turno Tancredi. In pieno recupero a chiudere i conti ci pensa proprio il vastese doc, colpo di testa su angolo a confezionare il definitivo 2 a 0.

Quota 32 in classifica, per la prima volta in stagione aggancio alla zona playoff e provando a guardare parecchio in alto c’è un primo posto lontano nove punti. Non sappiamo come andrà a finire questa stagione, restano ancora quattordici giornate da giocare e sulla ali dell’entusiasmo nulla è precluso. Domenica si gioca ancora all’Aragona, arriverà il Matese, vincere ancora per provare ancora a migliorare la classifica, la Vastese vuole essere sempre più grande.

VASTESE – CASTELNUOVO VOMANO: 2 – 0

Reti: 46’pt Lenoci, 46’st Stivaletta

VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci, Diallo, Di Filippo, Allegra, Sansone, Lenoci (34’st Pastore), Agnello, Alonzi (34’st Stivaletta), Scafetta (40’st Tancredi), Monza (34’pt Corticchia). A disposizione: Di Feo, Marianelli, Altobelli, Pierpaoli, Di Bello. All.: D’Adderio

CASTELNUOVO VOMANO: Natale, Cangemi (11’st Pulsoni), Sanseverino, Casimirri (34’st Sparvoli), Emili Le. (21’st Prestianni), Orlando, D’Egidio, Alfieri (29’st Camilleri), Bubalo, Emili Lo., Scacco. A disposizione: Alonzi, Campestre, Ragni, Morelli, Coly. All.: Di Fabio

Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino (Cimmarusti di Novara e Merlino di Asti)

Ammoniti: Allegra (V), Sansone (V), Emili Lo. (CV)

I risultati della 20° giornata del girone F di Serie D:

Castelfidardo-Fano: 0 – 1

Chieti-Porto D’Ascoli: 2 – 1

Matese-Vastogirardi: 3 – 1

Montegiorgio-Recanatese: 1 – 1

Pineto-Aurora Alto Casertano: 1 – 0

Notaresco-Nereto: 0 – 0

Sambenedettese-Atletico Terme Fiuggi: 3 – 0

Tolentino-Trastevere: 1 – 0

Vastese-Castelnuovo Vomano: 2 – 0

La classifica dopo 20 giornate:

Recanatese 41

Trastevere 39

Fiuggi 35

Porto D’Ascoli 33

Vastese 32

Notaresco 32

Tolentino 31

Chieti 30

Pineto 29

Vastogirardi 29

Matese 26

Sambenedettese 26

Montegiorgio 25

Castelfidardo 23

Fano 23

Castelnuovo Vomano 20

Nereto 11

Aurora Alto Casertano 3

Il programma completo della 21° giornata (domenica 20 febbraio, ore 14:30): Fano-Chieti; Fiuggi-Montegiorgio; Castelnuovo Vomano-Castelfidardo; Nereto-Tolentino; Porto D’Ascoli-Sambenedettese; Recanatese-Aurora Alto Casertano; Trastevere-Pineto; Vastese-Matese; Vastogirardi-Notaresco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *