A San Salvo il ritiro della nazionale italiana di ciclismo paralimpico

San Salvo si tinge d’azzurro con l’arrivo della Nazionale italiana di ciclismo paralimpico. La squadra azzurra, agli ordini del commissario tecnico Rino De Candido, sarà in città dal 19 al 26 febbraio per uno stage con l’organizzazione tecnica della Addesi Cycling. In Municipio è stata presentata la settimana azzurra alla presenza del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, del collaboratore tecnico della Federazione Ciclistica italiana, l’abruzzese Pierpaolo Addesi, il presidente del Velo Club San Salvo Tonino Maggitti, gli assessori comunali Tonino Marcello (Sport), Maria Travaglini (Scuola) e Tony Faga (Ambiente) e la responsabile comunale del settore Sport e attività produttive Marianna Pelliccia.

La conferenza stampa in Municipio

«Crediamo molto a questa presenza perché è un momento speciale per richiamare l’attenzione di tutti sulle priorità che dobbiamo avere nelle nostre giornate – ha dichiarato il sindaco Magnacca – e gli atleti paralimpici ci fanno rimettere i piedi a terra. Presenze che confermano l’attenzione del nostro Comune verso la disabilità e l’inclusione sociale, come non ricordare le diverse edizioni della Festa dello Sport, che ci vede tutti coinvolti in prima persona e in prima linea».

L’assessore Marcello ha evidenziato l’importanza di ospitare eventi del genere che qualificano le attività sportive della città oltre a essere un grande messaggio di socialità «di cui abbia un grande bisogno», oltre «a essere un’occasione per promuovere il turismo in una località che può accogliere tutti offrendo servizi a misura di turista».

Parole molto sentite quelle spese dall’assessore Travaglini «per quello che è il primo evento che segna la ripresa, oggi abbiamo iniziato a togliere le mascherine all’aperto, una presenza che porterà i suoi frutti anche nel mondo della scuola” con l’incontro in programma il 23 febbraio nell’aula magna del Mattioli quando ci sarà al gran completo la Nazionale per sensibilizzare sulla disabilità».

Pierpaolo Addesi

Pierpaolo Addesi, abruzzese che ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici, si è detto fiducioso dell’ospitalità che riceveranno gli oltre 30 atleti che saranno a San Salvo accolti presso il Resort Poseidon Bech Village e della missione che rappresenterà la loro presenza per promuovere la pratica sportiva anche a quanti hanno delle disabilità. «Vedere in televisione le Paralimpiadi di Atene del 2004 – ha confessato Addesi – mi ha dato la forza di uscire da casa dove mi ero rinchiuso e di iniziare a correre in bicicletta. Poi sapete tutti come è andata».

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare il XVII Trofeo Carnevale, che si svolgerà domenica 20 febbraio sul circuito di San Salvo Marina, organizzato dal Velo Club San Salvo. Il presidente del sodalizio sansalvese Maggitti ha infine evidenziato come il Trofeo Carnevale sia il primo evento sportivo che riapre la stagione agonistica del ciclismo in Abruzzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *