L’Unibasket attesa domenica a L’Aquila

Intervista al capitano rossonero Nikola Munjic

Domenica pomeriggio (palla a due alle ore 18.00) l’Unibasket torna in campo per la prima trasferta dell’anno in casa del Nuovo Basket Aquilano. A fare il punto della situazione in casa frentana è capitan Nikola Munjic con cui abbiamo avuto una lunga chiacchierata.

Ciao Nikola facciamo un passo indietro: sabato è arrivata una sconfitta contro il Vasto. Una gara che sembrava essersi messa bene ma che poi vi è un po’ scivolata dalle mani.

“E’ stata una partita molto bella da vedere, con entrambe le squadre che hanno segnato tanti punti sia da lontano che da sotto il canestro. La nostra pecca principale ha riguardato la fase difensiva e ci è mancata sicuramente un po’ di esperienza negli ultimi e decisivi minuti di gara. Probabilmente Vasto è riuscita a portarla a casa anche grazie alla maggiore maturità di alcuni suoi elementi che sono stati più bravi di noi nel gestore dei possessi “pesanti”

Cosa è mancato secondo te per portarla a casa?

“Come dicevo prima siamo stati sicuramente penalizzati dalla nostra scarsa esperienza: siamo una squadra con tantissimi giovani e se questo può essere un beneficio per quanto riguarda la grinta, la voglia e l’atletismo, in alcuni momenti delicati della gara può anche penalizzarti. Ci è mancata anche un po’ di compattezza come squadra e questo ci ha portato a perdere palloni e possessi importanti”

Da capitano quali sono gli aspetti da migliorare e su cui continuare a lavorare?

“Credo che ognuno di noi debba seguire alla lettera le indicazioni del coach ed i consigli dello staff tecnico che lavora ogni giorno per farci rendere al meglio. Dobbiamo continuare ad allenarci e a lavorare con la massima abnegazione e con tutto l’impegno possibile. Noi giocatori più esperti dobbiamo essere da esempio ed aiutare i nostri compagni più giovani: del resto il basket è uno sport di squadra ed ognuno deve mettersi a disposizione del collettivo”

Domenica siete attesi a L’Aquila su un campo difficile contro un avversario che già all’andata si dimostrò ostico. Che partita ti aspetti e cosa servirà secondo te per portarla a casa?

“A L’Aquila ci attende un campo molto “caldo”: loro soprattutto in casa giocano con grande voglia ed aggressività riuscendo ad offrire il meglio e non è un caso che proprio al Pala Angeli abbiano costruito gran parte dei successi. Domenica ci attende un impegno duro e dovremo cercare di offrire una prestazione importante come collettivo e soprattutto curare con grande attenzione e scrupolosità’ la fase difensiva. Dovremo sfruttare i nostri punti di forza e crearci le giuste opportunità ed occasioni per provare a vincere la gara”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *