Unibasket Lanciano 86 Vasto Basket 91
Arriva una sconfitta per i Frentani nel recupero della seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie C Gold Nazionale 2021-2022. Ad imporsi ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport è infatti stato il Vasto Basket che dopo una gara passata quasi sempre ad inseguire, ha piazzato, sul finire di ultimo quarto, la zampata decisiva per portare a casa i due punti e “vendicare” sportivamente parlando il colpo vittorioso che l’Unibasket fece nella gara del girone di andata. Ai rossoneri non sono bastati i 26 punti di Nikola Lakic sempre più leader “silenzioso” ed i 18 di un Comollo incontenibile soprattutto nel primo quarto, con il Vasto che si è invece aggrappato ai 26 di Raupys ed ai 18 di Rupil che insieme ai 16 segnati da Di Tizio si sono rivelati determinanti per l’economia della gara. In casa Unibasket resta il rammarico per una vittoria scivolata di mano sul finale, a causa di un ultimo quarto “problematico” che ha finito per rendere vano il vantaggio accumulato fino ad allora dai padroni di casa che a metà di penultima frazione si trovavano addirittura avanti di 11 lunghezze. L’Unibasket che, complice il contemporaneo passo falso del Pescara contro la Teate, mantiene la seconda posizione della classifica in attesa di far visita domenica 6 febbraio al Nuovo Basket Aquilano. Vasto invece, pur con due gare da recuperare, raggiunge la terza piazza e nel prossimo turno ospiterà l’Air Termoli.
La cronaca della gara. Padroni di casa in campo con il quintetto base composto da Balilli, Maralossou Dabangdata, Comollo, Lakic e Kadjividi mentre Vasto si schiera con Murolo, Ierbs, Peluso, Raupys e Mirone. La palla a due viene vinta da Kadjividi che la cede ad un Balilli lesto a mandare subito Comollo a canestro: il lungo torinese di casa Unibasket è l’indiscusso protagonista del primo quarto chiuso con ben 16 punti e, per arginare la sua “verve”, gli ospiti si affidano con successo alle conclusioni dall’arco. Le due triple di Raupys e quella di Murolo valgono infatti il primo vantaggio vastese (8-11). Comollo a parte, il Lanciano fatica a trovare ritmo e così sono ancora gli aragonesi a trovare la via del ferro con Murolo e Rupil: a sei minuti e mezzo dalla fine del primo quarto Vasto conduce 10 a 16. Il Lanciano però reagisce con orgoglio e grazie al canesto di Balilli ed alle triple di Maralossou Dabangdata e Lakic piazza il controsorpasso (19-16). Gli ospiti non stanno a guardare con Raupys che grazie ad un gioco da tre punti perviene alla nuova parità (19-19) L’equilibrio non dura però a lungo con i cinque i punti di Comollo che riportano davanti il Lanciano sul parziale di 26 a 19 e costringono coach Di Salvatore a ricorrere al primo timeout. Gli ospiti provano a rifarsi sotto sull’asse Murolo – Raupys ma dall’altro lato trovano un ottimo Balilli pronto a rispondere prontamente ed a mettere la sua firma sul nuovo massimo vantaggio dei rossoneri (30-22). Di Tizio e Lakic si sfidano andando a segno dall’arco con il lungo serbo che si ripete per il momentaneo 36-27. Murolo dalla lunetta fissa il primo parziale sul 36-29 chiudendo un primo quarto pirotecnico giocato da entrambe le squadre su livelli altissimi. La seconda frazione inizia con i punti marcati da Rupil e Murolo a cui prova a rispondere subito capitan Munjic. La tripla di Raupys vale la nuova parità (39-39) ma i falli antisportivi fischiati prima a Rupil e poi a Ierbs permettono all’Unibasket di allungare nuovamente sul 44-39. L’ennesima “bomba” di Lakic ritocca il vantaggio frentano prima che Di Tizio con cinque punti consecutivi permetta ai suoi di tornare sul – 3 (47-44). Balilli e Maralossou Dabangdata consentono ai rossoneri di mantenere questo piccolo vantaggio, che cresce grazie alla tripla di Muffa che vale il 54-42. Ancora Di Tizio ben assistito da Rupil tiene però a galla i suoi firmando il 54-52 che manda in archivio il primo tempo.
Il terzo mini tempo si apre con un Lanciano tonico che grazie alle vincenti iniziative di Maralossou Dabangdata, Balilli e soprattutto di Lakic si spinge fino al +9: Il 65 a 56 dura pochissimo perché capitan Munjic va a segno ed il momentaneo 67-56 manda in tilt il Vasto che prova a riorganizzare le proprie idee con un timeout ma il terzo quarto si chiude con il Lanciano comunque avanti di 7 lunghezze (69-62) La tripla del neo entrato Marino apre l’ultima frazione: adesso in campo è visibile la stanchezza per una partita vissuta su ritmi altissimi, ma nonostante la comprensibile fatica, i rossoneri hanno ancora la forza per accelerare trovando, grazie a due triple di Maralossou Dabangdata e Munjic il momentaneo 77-69. Quando l’inerzia della gara sembra, definitivamente girare in favore dei Frentani, i biancorossi piazzano un break di 10 a 0 e sull’asse Raupys – Mirone passano addirittura a condurre 77 a 79 a tre minuti e mezzo dalla fine. Ancora Lakic tiene a galla il Lanciano che con Comollo e Muffa torna a mettere la testa avanti (83-82) quando mancano novanta secondi alla conclusione. Gli istanti finali sono concitati: l’argentino Rupil dall’arco “griffa” il controsorpasso vastese ma una penetrazione dell’encomiabile Lakic tiene tutto aperto (85-85). A rivelarsi decisivo è il canestro segnato da Mirone (85-87) che permette ai suoi di portarsi a casa i due punti. Le ultime azioni sono buone soltanto per aggiornare le statistiche con Rupil che approfittando di un fraintendimento tra Balilli e Lakic segna indisturbato il canestro dell’85-89 e Murolo che ritocca il punteggio definitivo di 86-91 con cui va definitivamente in archivio la gara.
Unibasket Lanciano – Ge.Vi. Vasto Basket 86-91
Unibasket Lanciano : Muffa 6, Ivkovic 0, Kadjividi 2, Balilli 15, Cesarino 0, Maralossou Dabangdata 12, Munjic 7, Brasile 0, Lakic 26, Comollo 18. Coach: Fabio Di Tommaso. Assistenti: Antonio Iarlori e Lorenzo Caporuscio.
Vasto Basket: Flocco 0, Marino 9, Di Tizio 16, Di Rosso 0, Ierbs 0, Murolo 16, Rupil 18, Raupys 26, Peluso 0, Mirone 6. Coach: Sandro Di Salvatore. Assistente: Bruno Marzulli
Progressivi: 36/29, 54/52, 69/64, 86/91
Uscito per cinque falli Seraphin Kadjividi.