Studio Medico – Centro Terapia del dolore
Via Martiri della Violenza, 16 – 66054 Vasto (Ch)
tel. 0873.370182 – 338.8762750
www.terapiadeldolorevasto.it
studioterapiadeldolore@gmail.com
Il Centro Terapia del Dolore di Vasto nasce per realizzare il sogno del compianto prof. Antonio Gatti, pioniere di questo campo della medicina, di rendere la Terapia del Dolore a portata di tutti. È uno studio medico chirurgico guidato da professionisti con una lunga esperienza professionale: il dottor Antonino D’Ercole, anestesista rianimatore e specialista in terapia del dolore, la dottoressa Ilaria Barattucci, anestesista rianimatore e specialista in terapia del dolore, e Giuseppe Cupaioli, massofisioterapista.
La terapia del dolore
È l’insieme degli interventi diagnostici e terapeutici volti a individuare e applicare alle forme morbose croniche idonee e appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, allo scopo di elaborare idonei percorsi diagnostico-terapeutici per la soppressione e il controllo del dolore.
La mission del Centro
La terapia de dolore, da sempre appannaggio dei Medici Anestesisti, si propone di fornire ai pazienti tutte le armi per la lotta al dolore. Il Centro si occupa del dolore acuto (a insorgenza improvvisa) e dolore cronico (continuativo nel tempo), con un percorso ben delineato:
– studia i meccanismi che lo generano;
– ne individua le cause;
– fornisce un’assistenza continua ai pazienti.
Gli specialisti
Patologie trattate
Lombalgie
Lambosciatalgie
Cefalee
Emicrania
Brachialgie
Cervicalgie
Artrosi diffusa
Nevralgie Trigeminali
AFA (algie facciali atipiche)
Dolore neuropatico
Neuropatia diabetica
Dolore post chirurgico
Dolore oncologico
Trattamenti
Visite
Blocchi terminazioni nervose eco guidate
Infiltrazioni eco guidate
Epidurale antalgica
Infiltrazioni acido ialuronico
Infiltrazioni articolari con farmaci
Mesoterapia
Ozonoterapia
Carbossi terapia antalgica
Scrambler therapy
Frems
Tens
Tecar terapia
Laser terapia yag
Cryoterapia laser
Ultrasuoni
Kinetec
Magnetoterapia
Riabilitazione
Posturale
Biorisonanza magnetica pulsata
Pressoterapia
Tatami posturale
Massaggi
Linfodrenaggio
Massoterapia del benessere
Ozonoterapia
Tra le specializzazioni del Centro di Terapia del dolore c’è l’ozonoterapia che utilizza come agente terapeutico l’ozono miscelato, in piccole percentuali, con ossigeno medicale. I dati emersi dalla ricerca scientifica, riconoscono a questo gas un duplice ruolo, antiinfiammatorio ed antidolorifico. L’ozonoterapia è attualmente insegnata nelle università italiane, attraverso Master universitari di II livello e corsi di perfezionamento. È praticata in molte ASL e strutture ospedaliere, fra cui il Primo Policlinico di Napoli (dove esiste un Ambulatorio di Ossigeno-Ozono Terapia), l’Ospedale Niguarda di Milano, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Numerose sono le patologie che si possono giovare della ozonoterapia. Nel Centro di Terapia del dolore vengono trattate principalmente patologie dell’apparato locomotore quali ernie e protrusioni discali, artropatie degenerative (coxartrosi, gonartrosi, affezioni di spalla), artriti, dolore postoperatorio da chirurgia vertebrale, nevralgia post erpetica.
Il protocollo prevede un ciclo di 10 sedute, al ritmo di due a settimana. A seconda del caso, si possono prospettare delle sedute di richiamo, o ulteriori cicli nell’arco dell’anno, per garantire la stabilità dei benefici.